Paterino IDV – “La verità, la politica migliore”
La tenace azione messa in campo dal Consigliere Paterino sul tema dell’aggiornamento delle rendite catastali, è un esempio evidente dell’impegno che un Consigliere comunale quotidianamente deve profondere per ripagare al meglio il consenso e la fiducia che i cittadini hanno riposto nei loro amministratori.
L’agire politico per affermare democraticamente le proprie idee è una libertà che rimane nella sfera di ogni coscienza se pur appartenente alla maggioranza che governa la Città.
Essere critici e costruttivi, ispirati esclusivamente dal principio di voler perseguire il bene comune, deve essere riconosciuto come regola e metodo di buon governo, non un mero attacco alla sovranità di una maggioranza.
La critica e la proposta sono la linfa vitale di una democrazia, cosa che evidentemente crea qualche problema all’Assessore Rivelli quando, nella nota redatta a cura dell’Ufficio Stampa comunale del 11 maggio u.s., scambia l’attività politica del Consigliere Paterino come un modo per lanciare accuse generiche e ingenerose nei confronti dell’Amministrazione Comunale.
Non è certamente all’Assessore Rivelli che, né il Consigliere Paterino, né l’intero Gruppo Consiliare di Italia dei Valori al Comune di Matera devono giustificare il proprio modus operandi.
Aver contribuito ad eleggere il Sindaco Adduce ed essere tra i principali protagonisti delle scelte della maggioranza che governa la comunità materana, è una responsabilità a cui i Consiglieri di Italia dei Valori hanno sempre inteso rispondere con atteggiamento costruttivo.
Ed è con questo spirito che Italia dei Valori continuerà a tradurre in Consiglio Comunale le istanze provenienti dalla comunità, nella consapevolezza che è solo ai cittadini che deve e, sempre dovrà dare, le proprie spiegazioni e giustificazioni.
Nel frattempo bene farebbe l’Assessore Rivelli a ripiegarsi sul lavoro che afferisce al suo ruolo, il chè, in questo caso, avrebbe permesso di addivenire ancora prima alla soluzione della problematica in questione.
Si lasci ad un Consigliere comunale, pertanto, la facoltà di svolgere l’attività politica che più ritiene opportuna al conseguimento degli impegni programmatici assunti con gli elettori.
E’, dunque, grazie all’impegno del Consigliere Paterino ed al Gruppo di Italia dei Valori che si potrà ora concretizzare una più equa distribuzione della pressione fiscale sulla tassazione delle abitazioni.
Matera lì, 11 maggio 2012
LA SEGRETERIA CITTADINA e IL GRUPPO CONSILIARE IDV