Resolvis presenta “Mobi Quick”, applicazioni software per il settore “mobile”
Resolvis, società di marketing e comunicazione, ha annunciato la nascita del nuovo marchio “Mobi Quick”, con cui saranno contraddistinte d’ora in poi tutte le attività della divisione mobile – già da tempo operativa – dell’azienda di Matera. Le società italiane interessate alla produzione di applicazioni di software fruibili su dispositivi telefonici (smartphone) e su computer portatili a schermo tattile (tablet pc con touchscreen), possono contare sulla consulenza Mobi Quick per migliorare la produttività aziendale e facilitare le relazioni di rete.
In tutto il mondo si sta assistendo ad una fioritura di “apps” (applicazioni), in primis quelle per i sistemi Apple IOS (per iPhone e iPad) e Android, poi quelle per dispositivi Blackberry (Symbian) e Windows Mobile. La tendenza in crescita è confermata dal boom delle vendite di smartphone e tablet, che nello scorso anno hanno superato per la prima volta quelle dei personal computer; la situazione in grande fermento sta determinando una vera rivoluzione in campo informatico, grazie anche allo sviluppo di piattaforme digitali residenti su internet (cd. “cloud”) e utilizzabili dalle aziende attraverso le connessioni a banda larga. In questo modo le imprese sono in grado di comunicare prima e meglio con i mercati, le filiere e le reti aziendali.
Per garantire la realizzazione di soluzioni tecnologiche più avanzate, Mobi Quick può contare su una propria rete di collaborazione, formata da alcune centinaia di esperti sviluppatori di software per piattaforme web e mobili, che operano in Italia e in tutto il mondo. Il ruolo dell’azienda italiana è tuttavia fondamentale, per individuare con esattezza le reali necessità delle imprese che vi si rivolgono, ed avviare la produzione di strumenti utili, efficaci ed economicamente sostenibili. Infatti, attorno alle applicazioni mobili si sta sviluppando una bolla speculativa che – come già accadde all’avvento del web – induce certi fornitori a propinare soluzioni sommarie e a costi esorbitanti, sovente preconfezionate e non orientate agli effettivi bisogni delle singole aziende. Resolvis, attraverso Mobi Quick, si propone invece quale integratore di sistema (cd. “System Integrator”), in grado di effettuare una minuziosa analisi delle necessità e del potenziale delle aziende, e di elaborare un completo piano esecutivo, a costi accessibili e con tempi compatibili con le dinamiche del cliente; tale facoltà è radicata nel know-how dell’impresa materana, e proviene da una specifica competenza progettuale maturata anche in attività di ricerca scientifica e spaziale.
L’ostentazione di contenitori digitali anche belli ma inefficaci è purtroppo una prassi consolidata ma molto onerosa: infatti quelle aziende che preferiscono il “faidate”, o cedono alle tentazioni di tecnici pur bravi ma non dotati, ad esempio, di una particolare esperienza gestionale o di marketing e comunicazione, rischiano di perder tempo e denaro inutilmente. Ciascun imprenditore, pensando ad una nuova applicazione, prima di chiedersi “cosa deve fare” dovrebbe domandarsi “a cosa deve servire”, stabilendo un’immediata relazione tra investimento e beneficio atteso, nel rispetto dei consueti e sempre validi principi economici.
Le lavorazioni di Mobi Quick incorporano anche le produzioni di business television, games e di animazione grafica, che sono di grandissima importanza per le nuove applicazioni, considerato che le periferiche mobili, scoraggiando l’utilizzo di tastiere e mouse, necessitano di soluzioni di sintesi, intelligibili e dalla fruizione intuitiva, perfettamente rappresentate dai predetti elementi a prevalente fruizione visiva.
Il sito di Mobi Quick è disponibile su internet all’indirizzo www.mobiquick.it.