BasilicataPolitica

Spesa comunitaria, approvato il Protocollo con la Guardia di Finanza

Migliorare l’efficacia dei controlli sui finanziamenti delle politiche strutturali e di coesione dell’Unione Europea per agevolare il recupero delle somme indebitamente incassate nell’ambito dei programmi cofinanziati e garantire l’immediata comunicazione delle irregolarità accertate. Sono questi gli scopi del nuovo Protocollo tra la Regione Basilicata ed il Comando Regionale Basilicata della Guardia di Finanza, approvato dalla Giunta regionale. L’intesa fa seguito anche alla visita ufficiale al presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, da parte del nuovo comandante interregionale della Guardia di finanza, generale di Corpo d’Armata Domenico Achille, avvenuta nello scorso mese di marzo.

Con l’accordo si vuole migliorare l’efficacia complessiva dei controlli nell’utilizzo dei programmi Operativi finanziati attraverso i Fondi strutturali Fesr,Fse e Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale Feasr Basilicata per il periodo di programmazione 2007-2013. In particolare la Regione Basilicata può chiedere alla Guardia di Finanza di sviluppare accertamenti e investigazioni di polizia economica e finanziaria e si impegna a fornire gli aggiornamenti alla banca dati dei beneficiari e a segnalare tutti i fatti che avranno attinenza a violazioni tributarie. La Regione Basilicata, attraverso le rispettive Autorità di Gestione responsabili dell’attuazione di ciascun Fondo Strutturale, provvederà infine a comunicare le irregolarità riscontrate, comprese quelle accertate dalla Guardia di Finanza, che devono essere segnalate alle autorità governative nazionali competenti e aIl’Olaf.

La Guardia di Finanza, dal canto suo, comunicherà tempestivamente l’avvio di ispezioni nei confronti dei beneficiari di cofinanziamenti e a ridurre al minimo la turbativa che l’azione ispettiva determina all’esercizio dell’attività del soggetto verificato. Qualora accerti violazioni la Guardia di Finanza darà comunicazione alla Regione Basilicata, indicando anche le disposizioni violate, la natura e l’entità della spesa, il momento o il periodo in cui è stata commessa l’irregolarità. Il protocollo prevede infine che Guardia di Finanza e Regione Basilicata svilupperanno azioni di formazione del personale impiegato nell’attività ispettiva, per favorire lo scambio di esperienze maturate nei vari settori dei Fondi Strutturali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *