AttualitàBasilicataBasilicataTurismo

Incoming con la Svizzera per sistema produttivo Basilicata

L’offerta dei settori agroalimentare, meccanica e florovivaismo di Basilicata e Calabria alla conquista del mercato svizzero, grazie a una missione di incoming che porterà un gruppo di operatori elvetici nella nostra regione dall’11 al 13 ottobre 2012. L’azione è legata al programma internazionalizzazione delle imprese e vede impegnate la Camera di Commercio di Potenza, capofila dell’iniziativa, con quella di Matera e Crotone, con il supporto tecnico organizzativo di Mondimpresa, Agenzia camerale per la mondializzazione delle Imprese. L’iniziativa, condivisa con la Camera di Commercio Italiana in Svizzera, ha come scopo la promozione del Made in Italy e delle eccellenze italiane in Svizzera, ed intende supportare le imprese italiane che desiderano rafforzare i rapporti commerciali o individuare nuove opportunità di business. I settori coinvolti sono l’Agroalimentare (vino e bevande alcoliche, prodotti lattiero-caseari, prodotti da forno, dolci, salumi, pasta, caffè, sughi,ad esclusione delle aziende produttrici di olio d’oliva, Meccanica (fornitori di lavorazioni e pezzi meccanici utilizzati nella produzione di macchine elettromedicali,di stampi in metallo per lo stampaggio di prodotti metallici da utilizzare nell’industria svizzera fornitrice dell’industria auto motive; officine meccaniche che lavorano parti metalliche di grandi dimensioni; produzione su disegno e specifica del cliente di particolari di alta precisione) e Florovivaismo (piante e vivai, agrumi, olivi, drupacee, fiori, piante ornamentali, accessori e arredamento da giardino.

“Per la Basilicata – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli – è una opportunità importante di promozione delle aziende locali e del territorio portata avanti dai due enti camerali. La Svizzera è un mercato interessante per i prodotti italiani di qualità, in particolare per quelli di nicchia. Gli operatori elvetici visiteranno le nostre aziende e avranno incontri diretti con gli imprenditori per conoscere e apprezzare le specificità della filiera produttiva lucana’’.

Le aziende interessate a partecipare alla missione devono inviare, a mezzo fax (0835.337360) o e-mail: cesp@mt.camcom.it, entro il 30 maggio 2012 il company profile che dovrà essere compilato accuratamente, necessario per la ricerca di interlocutori. Ulteriori informazioni possono essere rilevate sul sito dell’azienda speciale www.cesp.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *