BasilicataEventi

Proiezione del videoclip degli ‘Heroscimmia’

Proiezione d’eccezione, domani sabato 26 maggio alle 16, al cine-teatro “Duni” di Matera dove si incontreranno musica e “settima arte” per la prima di Orgoglio e povertà il videoclip degli Heroscimmia. La band materana, composta da Antonio Andrisani (voce) e Peppino De Florio (tastiere e sintetizzatori) e special guest al basso l’attore Carlo De Ruggeri, presenta il primo video commerciale firmato da Francesco Sperandeo. Il regista, già collaborare dei premi Oscar Giuseppe Tornatore e Roberto Benigni, ha ambientato nelle strade di Matera e al Lunge Caffè il racconto filmico che accompagna le note di Orgoglio e povertà. Il brano, tratto dall’album “Il disco commerciale degli Heroscimmia”, racconta di quello strano vezzo dei maschi meridionali di pagare il conto alle donne. Questo retaggio, a metà strada tra l’orgoglio e la cavalleria può risultare indigesto in periodi di crisi come questi.

Protagonisti del video gli attori Alessandro Tiberi, noto al pubblico per la sua partecipazione alla serie televisiva “Boris” e per la recente prova con Woody Allen in “To Rome with Love”, e Ana Caterina Morariu, scelta da Carlo Verdone per impersonare sua figlia ne“Il mio miglior nemico”.

Girato nei mesi scorsi nella città dei Sassi, al videoclip Orgoglio e povertà hanno partecipato come direttore della fotografia Francesco Di Pierro e come interpreti l’attore materano Carlo De Ruggieri, “arruolato” per l’occasione come terzo componente degli Heroscimmia, Franco Gravela, Rocco Buono e naturalmente gli Heroscimmia.

Il testo della canzone Orgoglio e povertà scritta da Andrisani – De Florio

“Crollano le borse ma tu non aprire la tua

Pago io

Aumenta l’insolvenza ma rimane questa usanza

Faccio io

Non sia mai detto che un meridionale fa pagare il conto a una donna

Trema Piazza Affari ma tu stai ferma

Saldo io

Aumenta l’inflazione ma non si tocca la tradizione

Pago io.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *