Al via aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti
Incrementare la raccolta differenziata. Riciclo dei materiali di scarto. Bonifica dell’amianto e dei siti inquinati. Gestione unitaria e non frammentata dei rifiuti. Sono solo alcuni degli obiettivi che il Dipartimento Ambiente intende perseguire con l’adeguamento del Piano regionale dei gestione dei rifiuti, soprattutto alla luce delle nuove disposizioni normative. Su proposta dell’assessore Vilma Mazzocco, la giunta regionale ha dato il via alle attività progettuali per aggiornare il Piano e ridefinire il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti in Basilicata.
Alla nuova pianificazione lavorerà un gruppo di lavoro, al quale, senza oneri per la Regione, parteciperanno, oltre ai funzionari regionali, il Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Università della Basilicata e la struttura tecnico-amministrativa dell’Aato Rifiuti.
Entro quattro mesi, il gruppo di lavoro procederà all’elaborazione di un documento propedeutico di indirizzo e predisporrà il Rapporto Ambientale.
“Si tratta di un importante passo in avanti – ha commentato l’assessore Mazzocco – verso la definizione di un nuovo sistema di gestione integrata dei rifiuti. E’ necessario mettere in campo una pianificazione che non solo tuteli l’ambiente, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale, ma dia impulso a scelte di mercato produttive, quali quelle legate al riuso e al riciclo”.