AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiPugliaPugliaSport

Sabato a Modugno (BA) il Primo Trofeo Triathlon Kids e Youth

Sabato 2 giugno 2012 presso la piscina comunale di Modugno si disputerà il 1° trofeo di triathlon Kids e Youth. “Per la prima volta – spiega Angelo Rubino – all’evento sarà presente una società della Basilicata: il Team Light. Dopo i prestigiosi risultati conseguiti nella prima prova di acquathlon (nuoto+corsa) il Team Light vedrà i propri atleti partecipare per la prima volta nelle tre prove ufficiali del triathlon nelle discipline di nuoto-ciclismo-corsa”.

La competizione è articolata in  tre fasi così composte:

  • nuoto presso la  piscina comunale di Modugno;
  • ciclismo nelle strade circostanti la piscina;
  • corsa presso la pista dello stadio comunale di Modugno.

Le distanze saranno effettuate in base alle seguenti categorie:

Cuccioli (8-9 anni) nuoto 25 mt; ciclismo1 km; corsa 200mt.

Esordienti (10- 11 anni) nuoto 50 mt; ciclismo2 km; corsa 500mt.

Ragazzi (12-13 anni) nuoto 100 mt; ciclismo4 km; corsa 1km.

Yuth A-B (13-14anni) nuoto 250 mt; ciclismo8 km; corsa 2km.

I  protagonisti del Team Light saranno accompagnati dal tecnico Valeria Agatiello, che si cimenteranno in questa nuova esperienza saranno i seguenti: Manuela Barbone, Laura Santospirito, Martina Chietera, Francesco Paolicelli, Giovanni Bozza, Marco Borraccia, Michele Iacovone , Giulia Aliani, Ivan Ruggieri, Gabriel Lufrano, Mirko Mennone, Francesca Festa, Giuseppe Bozza, Francesca Papapietro, Cristina Laperchia, Alessandro Grieco, Andrea Graziano, Giuseppe Iacovone e Daniele Ruggieri.

“Il triathlon – conclude Rubino – è composto, come si può vedere, da tre discipline di tipo aerobico, quindi da tre discipline di fondo, che perciò presuppongono un diverso impegno dal punto di vista dei distretti muscolari interessati in ogni disciplina; si può quindi dire che il triatleta è un fondista, un atleta dedito allo sport di resistenza, o di fondo che dir si voglia, con uno sviluppo muscolare completo ed armonico, che ne fa uno sportivo completo sotto tutti i punti di vista”.

Non resta che augurare in bocca al lupo a tutti i ragazzi del Team che si confronteranno in questa magnifica nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *