Gara per sistema integrato rilevazione degli incidenti stradali
La gara per l’affidamento del servizio di “attivazione di un sistema integrato di rilevazione degli incidenti stradali e georeferenziazione dei sinistri, e per l’attivazione di un sistema informativo stradale per l’impostazione del catasto stradale informatizzato con rilievo di parte della rete stradale provinciale ed effettuazione di indagini e studi sulla mobilità” è stata indetta dalla Giunta regionale, mediante deliberazione nel corso dell’ultima seduta, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, Agatino Mancusi. La somma stanziata dall’esecutivo è pari a 565.000 euro più Iva.
In seguito allo svolgimento della gara e affidamento dei relativi servizi si potrà dare attuazione al progetto di costituzione del Centro regionale di coordinamento e monitoraggio sulla sicurezza stradale, già approvato dalla giunta insieme allo schema di convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la Regione Basilicata. Il tutto, in esecuzione del Piano di Sicurezza stradale previsto dalla legge nazionale 144 del 1999 e degli atti susseguenti approvati dal Governo regionale lucano.
“Entriamo nella fase operativa propedeutica all’attivazione del Centro di Monitoraggio della sicurezza stradale – commenta l’assessore e vicepresidente della Giunta regionale, Agatino Mancusi. L’obiettivo di riduzione del numero di morti e feriti per incidenti stradali – sottolinea – richiede un approccio sistematico ed integrato che preveda la gestione organica di più aspetti tra cui l’ambiente stradale (infrastrutture e traffico), gli utenti della strada e i veicoli. Queste le principali finalità del Centro regionale di coordinamento e monitoraggio sulla sicurezza stradale: contribuire al miglioramento della completezza e dell’accuratezza della rilevazione degli incidenti stradali; localizzare gli incidenti in modo puntuale sulla rete stradale urbana ed extraurbana; collaborare all’analisi dei fattori di rischio e alla definizione di soluzioni per rimuoverli o ridurne significativamente la portata; definire e attuare gli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale.