L’Italia di Boris
Venerdì 29 giugno 2012, il MUSMA ospita nei suoi ambienti ipogei il primo appuntamento della rassegna teatrale “In scena al MUSMA” con lo spettacolo L’Italia di Boris, che vede come protagonisti due noti e giovani attori del panorama teatrale e televisivo nazionale: Carlo De Ruggieri e Valerio Aprea che leggeranno, rispettivamente, Stare meglio, scritto da Giacomo Ciarrapico, e Gola di Mattia Torre. Dalla celebre sitcom Boris trasmessa su Sky Fox e su Rai 3 e dal programma televisivo The show must go off di Serena Dandini in onda nel 2012 su La7, i due attori approdano al Museo della Scultura Contemporanea di Matera con due monologhi ispirati all’Italia dei nostri giorni, presentanti in due esibizioni: alle ore 21.00 e, in replica, alle ore 22.30.
Ẻ necessaria la prenotazione chiamando al numero 3669357768 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@musma.it. Il costo del biglietto per lo spettacolo è di €10,00. Stare meglio, monologo letto da Carlo De Ruggieri, nasce da un parallelismo. Quello tra il proprio paese e come lo si vorrebbe, e se stessi e come ci si vorrebbe. Da questo paradossale confronto, tra lo stato italiano e il proprio stato d’animo, prende forma un testo surreale in cui il proprio ‘io’ altro non è che un intera nazione con tutti i suoi occupanti. Compreso il Governo con tutti i suoi ministeri.
Valerio Aprea presenta Gola, esilarante ritratto “gastronomico” di un Italia dove a dispetto di qualunque sciagura, crisi, o recessione, il cibo è l’unico inamovibile pilastro che non può mai venir meno, l’unico vero patrimonio tutelato e intoccabile, in un paese dove “quello che ci logora non sono gli attentati, la mafia, i servizi deviati, quello che ci logora a noi è addentare un fiore di zucca fritto e non trovarci l’acciuga (…). È l’Italia, questo grande paese a forma di spuntatura di maiale”. L’iniziativa ha il sostegno di Auto Brindisi Ford. Matera, D’Ercole Ediltermica, Lippolis-Milano Assicurazioni Divisione Nuova MAA, LS Impianti Elettrici, Stella All in one, Stranges Conserve Alimentari, aziende del territorio che hanno registrato la validità culturale della proposta del MUSMA.