Tango e Teatro: Argentina e Italia unite per l’integrazione dei diversamente abili
Nella sede del Centro Pugliese Marplatense si è concluso il progetto “Tango e teatro, dall’Argentina all’Italia, unite per l’integrazione delle persone diversamente abili” organizzato dal locale sodalizio pugliese presieduto da Sergio Patruno insieme con l’Associazione Irseo della Regione Puglia presieduta da Mauro Abate. Durante la prima fase del progetto, un gruppo di 10 ragazzi argentini hanno realizzato un percorso formativo in Puglia; mentre la seconda vede proprio in questi giorni 10 ragazze pugliesi a Mar del Plata per approfondire la loro conoscenza in attività culturali quali tango, cinema e teatro. Presente alla cerimonia di sabato anche Natali Di Lucente, che ha curato il servizio per “Spazio Giovane”, trasmissione ideata e condotta da Marcelo Carrara.
Durante questi giorni a Mar del Plata, la delegazione pugliese ha incontrato il sindaco di Mar del Plata, Gustavo Pulti, nella sede comunale, dove sono state analizzate le iniziative che la città porta avanti rispetto a questo tema; al centro dell’incontro, i prossimi lavori che vedranno impegnato il Centro Culturale Italiano.
Successivamente la visita del Consolato d’Italia a Mar del Plata, con la presenza del console, Fausto Panebianco, accompagnato da Alberto Materia, presidente del Coascit (Comitato dell’Assistenza alle Scuole Italiane), Raffaele Vitiello , presidente del Comites di Mar del Plata, Giovanni Radina, presidente della Federazione delle Societa Italiane a Mar del Plata e Marcelo Carrara, coordinatore della Com Nuove Generazioni del Comités di Mar del Plata.
In seguito, importante anche la visite alla Facoltà di Scienze della Salute di Mar del Plata ed alle associazioni che lavorano nel campo dei diversamente abili (come l’associazione ArcoBaleno e l’associazione “Asdemar”, dedicata ai giovani con síndrome di Down di Mar del Plata).