Pallavolo Matera incontra la stampa in vista della nuova stagione
Un incontro con la stampa, per ufficializzare i programmi in vista della prossima stagione agonistica. Ma anche per fare chiarezza, dopo lo scampato pericolo della mancata iscrizione al campionato di A2. Questa, in soldini, la conferenza stampa indetta dalla Coserplast Matera (vecchia denominazione, oggi si chiama Pallavolo Matera srl) presso la sala riservata della Pasticceria Caffè Schiuma. A fare gli onori, il presidente del sodalizio materano Antonio Tulliani, il vice presidente Francesco Schiuma, il responsabile dei rapporti con la stampa Massimo Bianchi, e Vito Gaudiano, amministratore delegato.
“Abbiamo sistemato le imcombenze che un campionato come la A2 richiede. Siamo una nuova società, con nuovi soci e una nuova denominazione sociale, Pallavolo Matera srl, perchè per poter affrontare un campionato di A1 e A2, bisogna essere una società di capitali. Ringrazio la Banca Nazionale del Lavoro per la sensibilità nei nostri confronti per quanto concerne la polizza fidejussoria: senza il loro aiuto, oggi non saremmo qui a parlare di A2”, ha detto Tulliani nel suo intervento. Poi, il presidente è passato alla parte tecnica: “L’obiettivo è la permanenza in serie A2. Gli acquisti sono stati formalizzati nei giorni scorsi. Ritengo che la rosa è competitiva per la prossima stagione, ed è stata costruita con ponderatezza”. Una campagna acquisti sostanziosa, che ha portato nella città dei Sassi gente d’esperienza, con alle spalle diversi campionati in A, (Janusek, Corsini, Postiglioni, Berni) che si aggiunge ai confermati Suglia, Matheus, Di Tommaso e Rispoli. La ciliegina è il venezuelano Kervin Pinerua, 22 anni, capitano della nazionale del Venezuela. Proprio sul giovane sudamericano, Tulliani ha espresso parole d’elogio: “Lo abbiamo monitorato per un bel pò di tempo e ci è sembrato idoneo per la nostra squadra. Lui ha mostrato subito interesse per la piazza di Matera, e questo ci ha reso molto felici”. La guida tecnica è affidata a Giorgio Draganov, artefice della splendida cavalcata dello scorso torneo, culminata con la promozione. Il vice del tecnico bulgaro sarà Rosario Braia, materano doc, lo scorso anno responsabile della formazione giovanile.
Vito Gaudiano, invece, è tornato sulla questione della fidejussione, che ha rischiato di estromettere Matera dalla A2: “Sarebbe stato un controsenso se non fossimo stati ammessi al campionato per meri problemi economici. In questi mesi abbiamo lavorato molto per adempiere a tutte le richieste della Lega: abbiamo rilevato il titolo della vecchia società dilettantistica, abbiamo sottoscritto un budget societario per affrontare la stagione. Inoltre, presenteremo delle attività collaterali a quelle squisitamente tecniche”.
Le gare della Pallavolo Matera, poi, saranno trasmesse su Sportitalia, come da accordo tra la Lega e l’emittente televisiva. Sarà un campionato agguerrito, con compagini come Sora, Padova, Città di Castello, Molfetta, Avellino, Corigliano Calabro e Loreto che partono con i favori del pronostico. E per i ragazzi di Draganov l’esordio sarà subito di quelli tosti, contro il Molfetta al ‘Palasassi’.