BasilicataEventi

Incontro coi poeti ‘La Vallisa’

Nell’ambito delle iniziative estive organizzate dal Comune di Forenza (PZ), è da segnalare in particolare la manifestazione culturale Incontro con i poeti “La Vallisa” – trent’anni dopo che si svolgerà domenica 5 agosto, alle ore 18,30, nella Pinacoteca del Santuario del SS. Crocifisso. Alla manifestazione, promossa dalla scrittrice Anna Santoliquido, barese di adozione, ma nativa di Forenza, parteciperanno scrittori, poeti, saggisti, registi ed attori di teatro, drammaturghi e romanzieri facenti parte di quel nucleo di intellettuali pugliesi e lucani che si riuniscono intorno alla omonima rivista letteraria che, per i suoi contenuti, rappresenta un punto di riferimento obbligato per chiunque vorrà interessarsi alla letteratura meridionale (e non) di questi ultimi decenni.

Già nel lontano 1984 il gruppo dei poeti La Vallisa, proprio il 5 agosto, per iniziativa della Santoliquido e, con la collaborazione del Comune e del Centro Studi di Storia delle Tradizioni Popolari di Basilicata, presieduto dal compianto Prof. Franco Noviello, fu protagonista di una memorabile performance poetica per le strade del paese, con l’attiva e sentita partecipazione dei forenzesi: Le radici della poesia – azioni poetiche tra la gente.

Quest’anno la manifestazione è organizzata con la collaborazione del Movimento Internazionale“Donne e Poesia” e del Sindacato Nazionale Scrittori – Sezione “Puglia-Basilicata”.

Nella mattinata i poeti visiteranno La casa di pietra, sito natale della scrittrice forenzese, così chiamata per la poesia ad essa dedicata, molto conosciuta in campo culturale nazionale e internazionale. A sera, si svolgerà l’incontro, con la presentazione dell’ultimo numero del Quadrimestrale di letteratura, del volume di saggistica Vestali in un mondo senza sogni (SECOP Edizioni, Corato, 2011) di Gianni Antonio Palumbo, sui trent’anni di attività letteraria, e dell’Antologia di poesie La luce del mondo (Tabula Fati, Chieti, 2012), a cura di Marco Ignazio de Santis, entrambi riguardanti i poeti La Vallisa.

Dopo i saluti del Sindaco di Forenza Franco Mastrandrea e di Padre Emilio Giugno, interverranno gli scrittori Daniele Giancane, Direttore della Rivista, Nicola Accettura, Rino Bizzarro, Gaetano Bucci, Marco Ignazio de Santis, Angela Giannelli, Renato Greco, Gianni Antonio Palumbo. Parteciperanno all’incontro Nicola De Matteo, Consigliere della Provincia di Bari e il giornalista Italo Interesse. Hanno dato la loro disponibilità a partecipare anche giornalisti, scrittori e artisti del potentino e del materano. Nel corso della serata saranno eseguiti canti e musiche della tradizione forenzese. La manifestazione, aperta alla cittadinanza, sarà coordinata dalla scrittrice Anna Santoliquido.

Per maggiori informazioni: E-mail: annasantoliquido@libero.it

Tel.: 080-5749050; Cell. 349-3504399

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *