PugliaTurismo

Torna l’appuntamento con ‘Santeramo fa rumore’

Fervono i preparativi per ‘Santeramo fa rumore’. La manifestazione musicale (giunta alla sua terza edizione) organizzata dall’Associazione Culturale Onlus ‘Attivamente’ di Santeramo in Colle, si arricchisce del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del GAL ‘Terre di Murgia’, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, del Comune di Santeramo in Colle, della parnership della Bottega Urbana Giovanile ‘Mediavision’ di Santeramo in Colle e della media partnership dei portali SanteramoLive.it, GiovaLive.it, CassanoLive.it e AcquavivaLive.it, rientranti nel circuito LiveNetwork.

Mainsponsor di ‘Santeramo fa rumore’, per quest’anno, sono la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, la BCC di Santeramo e il GAL ‘Terre di Murgia’ (agenzia di sviluppo territoriale che ha fortemente creduto nella vocazione di promozione e valorizzazione del territorio locale della manifestazione) che hanno contribuito e creduto nel progetto. Novità di spessore per l’edizione di quest’anno è la presenza di due categorie distinte per i gruppi di gara: la categoria INEDITI e la categoria COVER. ‘Santeramo fa rumore’, quest’anno, vedrà la partecipazione di 6 gruppi selezionati dopo la pubblicazione di un apposito bando di partecipazione.

Quest’anno in gara ci saranno i ‘Cambio di Rotta’ (band che propone inediti pop-rock) proveniente per metà da Locorotondo e per l’altra da Bari; i nostrani ‘Nemici di Tex’ (famosa cover band dei Litfiba); i ‘Broken Frames’ per metà santermani e per metà cassanesi, che proporranno propri inediti sul genere pop-rock; i ‘The Brushes’ (cover pop-melodiche) che provengono da Molfetta; i santermani doc ‘Dark Sight’ che presentano inediti progressive trash metal, e per finire gli ‘Urban Nova’ di Martina Franca, che proporranno cover pop-rock subentrati dopo l’abbandono, per imprevisti, del gruppo ‘Scarlet Moon’ precedentemente selezionato.

“Manca giusto qualche dettaglio – afferma lo staff dell’associazione Attivamente – ed anche quest’anno Santeramo tornerà a fare Rumore. La nostra manifestazione, dal nulla, è stata subito oltre che apprezzata, ma anche divenuta, nel tempo, appuntamento fisso e atteso. Proprio per questo abbiamo dato il massimo per creare ‘il terzo capitolo della saga’ e per non deludere le aspettative”. “Quest’anno – conclude in una nota lo staff – il nostro evento sarà un evento ad impatto Ambientale zero. L’associazione, dopo un calcolo di tutti i materiali e componenti utilizzati per realizzare l’evento, con l’ausilio e il supporto di tecnici del settore, calcolerà l’impatto dell’evento sull’ambiente ossia l’emissione di CO2 nell’atmosfera. Fatto ciò ‘Attivamente’, in virtù di un rapporto esistente tra i kilogrammi di CO2 immessi nell’aria e il numero di alberi necessari a smaltire l’anidride carbonica, si impegnerà a piantare un numero congruo di piante autoctone a compensazione delle emissioni prodotte. Il tutto verrà svolto in sinergia con l’ARIF (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali) con la speranza di rimboschire il bosco della Gravinella, recentemente interessato da incendio di vaste proporzioni”.

Invariata, coma da tradizione, la location. La manifestazione, infatti, si svolgerà oggi, con inizio alle 20.30, nell’ormai celebre e spettacolare cornice di Piazza Mons. Jolando Nuzzi, meglio nota come Pietà, a Santeramo. Intorno alle 23 si procederà all’estrazione dei premi messi in palio con la sottoscrizione volontaria a premi, organizzata sempre da ‘Attivamente’, come supporto ai costi di ‘Santeramo fa rumore’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *