Meravigli di Sabbia: La fine del mondo sta per essere completata
Ultime ore di cesellatura per Jill Harris, Katsuhiko Chaen e Thomas Koet, gli artisti di fama internazionale che, nell’ambito del festival “Meraviglie di Sabbia” in corso a Marina di Pisticci da mercoledì 1 agosto, stanno realizzando opere ispirate alla profezia dei Maya alte fino a 3 metri.
I tre ospiti saranno ancora a lavoro domenica 5 agosto dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30, prima di lasciare pale, cazzuole, caldarelle e nebulizzatori e affidarsi alle valutazioni della Giuria tecnica che decreterà il vincitore della quinta edizione. La premiazione è in programma in serata, a partire dalle ore 21:30. A seguire, live music a cura del Lido Ti Blu A.E.V. che proporrà una serata rock a pochi passi dal mare.
Le opere in gara, molto diverse fra loro dal punto di vista stilistico, saranno valutate sia in base all’impatto estetico che considerando la tecnica utilizzata, senza trascurare l’originalità del progetto.
Ad emettere il verdetto, lo scultore e incisore Salvatore Sebaste, Direttore Artistico della “Pinacoteca Comunale d’Arte Moderna Bernalda-Metaponto” che da 40 anni svolge un’intensa attività artistica tra Milano e la Basilicata, Giuseppe Falconi, pittore partenopeo, reduce da una collettiva a New York che pochi mesi fa ha esposto la personale “Fragmenta” nella Sala delle Prigioni di Castel dell’Ovo a Napoli, e Raffaello Ambrosecchia, architetto materano che da anni collabora con l’industria dell’arredamento, occupandosi di interior design, visual merchandising e consulenza progettuale delle aree vendita. E’ previsto, inoltre, l’insediamento di una Giuria popolare alla quale è ancora possibile iscriversi.
In mattinata, a partire dalle ore 10:30 si svolgerà invece la gara tra i bambini che nei giorni scorsi hanno partecipato ai laboratori tenuti da Leonardo Ugolini, direttore artistico della manifestazione che dal 2 al 4 agosto, oltre a scolpire l’opera dimostrativa “Meraviglie di Basilicata” nell’ambito del progetto promosso dai Gal Akiris, Basento Camastra, Bradanica e Cosvel, ha svelato alle decine di piccoli allievi le tecniche base con cui si scolpisce la rena. Gli ospiti internazionali, in attesa del verdetto serale, indosseranno i panni dei giudici ed eleggeranno il loro vincitore.
Dopo il 5 agosto, a conclusione del festival unico nel suo genere in tutto il Sud Italia, le opere resteranno sulla costa lucana in una sorta di museo all’aperto visitabile gratuitamente.
Organizzato dall’associazione culturale Lykeios con il sostegno del Comune di Pisticci e del Piot Metapontino Basso Sinni, negli scorsi anni Meraviglie di Sabbia ha portato in Basilicata scultori provenienti da Giappone, Texas, Russia, Belgio, Olanda, Irlanda e Portogallo.
Per maggiori informazioni: www.lykeios.org, pagina Facebook “Meraviglie di Sabbia”.
Jill Harris (Florida) scolpisce da 16 anni ed è la fondatrice e presidente della Sandsational Sand Sculpting, una società professionale di scultura di sabbia che si trova in Florida. Ha partecipato ad eventi dedicati alla sabbia in tutto il mondo ispirando i suoi migliori lavori alla qualità, alla ricchezza dei dettagli e alle grandi dimensioni delle opere. E’ nota, infatti, per la finitura e i dettagli che inserisce in ogni sua opera. Insieme al partner Thomas Koet, ha vinto numerosi premi per le sculture realizzate nelle diverse competizioni cui ha partecipato. La sua passione per la scultura della sabbia l’ha portata a girare tutta l’Europa e gli Stati Uniti, così come il Giappone, la Corea, l’Indonesia e il Canada.
Thomas Koet (Olanda) vive in Florida e scolpisce la sabbia da 14 anni. Nel 2010 ha conquistato il primo posto ai Campionati Mondiali di scultura di sabbia ai quali hanno partecipato 27 artisti provenienti da 17 Paesi. Thomas ha una Laurea Specialistica in Ingegneria in Design Industriale ed ha partecipato come designer e scultore ad alcuni fra i più importanti eventi di sculture di sabbia dell’Europa e del Nord America. Thomas ha portato le sue sculture anche in Cina, Corea, Giappone, Indonesia e del Medio Oriente.
Katsuhiko Chaen (Giappone), apprezzato per la sua estrema attenzione e cura per i dettagli, torna in Basilicata come ospite del festival per la terza volta, dopo essersi classificato al primo posto sia nel 2008, con il suo imponente “Zeus”, che nel 2010, con “Taro e gli oni”. Laureato all’Università delle Arti di Tokyo, Katsuhiko Chaen scolpisce la sabbia dal 1987 e dal 1996 partecipa ai più importanti concorsi che si svolgono in tutto il mondo. Fino ad oggi ha portato a casa numerosi premi tra cui il primo posto all’International Sand Sculpture Competition di Singapore nel 1999 e il secondo posto nelle competizioni internazionali che si tengono in Cina (2002) e in Canada (2006), mentre in Italia, a Jesolo, è arrivato terzo nel 2002. Più di una volta si è classificato alle finali del campionato mondiale di sculture di sabbia.
Leonardo Ugolini (Italia), confermato direttore artistico della manifestazione per il quinto anno consecutivo, l’architetto di Forlì è stato campione mondiale nel ’98 ad Harrison Hot Springs in Canada. Leonardo Ugolini è un’artista pluripremiato a livello mondiale: tra le più recenti vittorie, nel 2011 si è classificato al primo posto nelle competizioni internazionali di sculture di sabbia che si sono svolte in Giappone e in Canada.