Pubblicato il bando per le guide del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano
Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano punta a formare le proprie guide. Nei giorni scorsi, infatti, l’Ente ha pubblicato il bando per la partecipazione al corso di qualificazione professionale per il rilascio del titolo ufficiale ed esclusivo di “guida del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano val d’Agri-Lagonegrese”, riservato ad un numero di 20 partecipanti, della durata di 138 ore per 5 settimane complessive. Il corso sarà gestito dall’Istituto Pangea onlus, Istituto Europeo per l’Educazione e la Formazione Professionale per l’Ambiente, che si atterrà al progetto sottoscritto dalla regione Basilicata e dall’Ente Parco. La partecipazione al corso comporta una spesa di € 100.
Le attività previste riguardano una fase di stage nel Parco Nazionale del Circeo con lezioni tecnico-pratiche, attività didattiche da svolgersi nel territorio del Parco e attività di project work. L’iniziativa ha lo scopo di sostenere e incentivare le attività occupazionali nel territorio del Parco e, nel contempo, di dotare il Parco stesso di quelle professionalità indispensabili per l’attività di tutela dell’ambiente e di promozione turistica delle emergenze naturali dell’area protetta.
Il bando e i relativi allegati possono essere scaricati direttamente dal sito ufficiale del Parco www.parcoappenninolucano.it.