I Terraròss al Mercatino dell’usato di Palagianello
Non sono diventati dei pezzi di antiquariato, piuttosto la loro musica rievoca ricordi legati al passato. Anzi il loro modo di fare musica è innovativo, in quanto utilizzano la musica popolare per descrivere il presente. Questo appunto è il concetto che sta alla base dell’ultimo album dei Terraròss “U sudor du fattor”, prossimamente in uscita. Tuttavia la loro performance rientra bene nella due giorni dedicata al Mercatino dell’Antiquariato promossa dal Comune di Palagianello, il 16 e il 17 agosto. I Terraròss, si esibiranno in questo paese tarantino culla della loro formazione musicale. Infatti è proprio qui, nella zona meridionale della murgia, sub regione pugliese, la cui caratteristica è la presenza delle gravina, un’ erosione carsica paragonabile ai canyon americani, con pareti ripide e profondità, in alcuni punti, superiori ai 100 m, che parte la loro musica. Da questi luoghi i suoni e i canti dei Terraròss, che profumano di Sud, attraversano i campi d’ulivo, i vigneti e le piantagioni di tabacco. La loro è una musica che dalle alte cime del Gargano, viaggia attraverso la Murgia per toccare il Salento e per poi infine arrivare al mare. I loro suoni riescono ad unire tutti grazie alla semplicità e alla spontaneità della musica popolare.
Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Nicola Mandorino, Antonio De Santo e Biagio De Santo, saranno il 16 agosto in Piazza Giovanni Paolo II, alle ore 21.00, con le loro pizziche, tarantelle e tammurriate, per esibirsi e divertirsi con il pubblico presente, per un momento di forte coesione, stimolato dalla richiesta di partecipazione che ad inizio dello spettacolo il cantante del gruppo, con una spiccata simpatia chiede alla platea.
“Il senso di un nostro spettacolo è quello di ricreare l’ambiente delle chep canèl – spiega Dominique Antonacci, leader del gruppo – ovvero le feste di fine raccolto, nelle quali ci si riuniva tutti intorno al fuoco e si cantava, si raccontavano storie sia tristi che allegre. In questo contesto c’era il timido, lo spavaldo, la donna bella, quella brutta, il simpatico , il cantante, il musicista, praticamente tutte le tipologie di carattere. Ed è forse anche per questo che il nostro spettacolo coinvolge molto il pubblico, facendolo diventare parte integrante dello stesso”.
La semplicità, la genuinità, la teatralità e la simpatia della musica popolare, rivisitata da questi suonatori e menestrelli darà origine ad uno spettacolo originale, divertente ed emozionante.
Info: www.terraross.it – +393467475844