Boom di crociere a Bari
Bari, punta a diventare il porto di riferimento del medio e basso Adriatico e uno tra i dieci del Mediterraneo, per i viaggi in crociera. Parlano chiaro i dati statistici riferiti ai primi sei mesi del 2012, che confermano le potenzialità dello scalo del capoluogo di regione e inducono all’ottimismo per le stagioni a venire. Parlano chiaro i dati statistici riferiti ai primi sei mesi del 2012, che confermano le potenzialità dello scalo del capoluogo di regione e inducono all’ottimismo per le stagioni a venire. Nel capoluogo pugliese, , le crociere vanno a premiare il modello di business e la formula di prodotto proposti: con 213 toccate (Costa Crociere, MSC, Royal Caribbean International, Silver Sea, AIDA, e altre minori) si stima, infatti, che a chiusura della stagione, sarà raggiunto il record di 630mila passeggeri.
Il mercato crocieristico conferma nel porto di Bari, la propria stabilità e attrattiva di sempre, nonostante la congiuntura economica sfavorevole ed i recenti accadimenti – dichiara Francesco Mariani – Il porto di Bari si conferma come homeport internazionale, con i voli charter operati dalla Spagna e dalla Francia, un riconoscimento in più del buon livello di integrazione intermodale e ottima sinergia tra il sistema aeroportuale e quello portuale del capoluogo di regione. Una prima analisi previsionale sul 2013 – annuncia Mariani- ci consente di ipotizzare un incremento delle toccate, sia in termini di movimentazione passeggeri che di nuovi vettori”.
La crescita del settore, infatti, è sostenuta in primo luogo dall’aumento del numero di passeggeri in imbarco dal porto di Bari, che nei primi sei mesi del 2012 sono stati 48.403, +10mila, rispetto alla scorsa stagione. Dati questi, che incorniciano un movimento passeggeri, nel periodo di riferimento, di 309.191 unità. I dati riferiti alla chiusura del primo semestre 2012 riportano, quindi, un valore positivo riferito alle crociere, quel record del + 25% rispetto allo stesso periodo dello scorso, che in termini assoluti si traduce con un totale di circa 35mila passeggeri in più. La prova che il grande progetto di destagionalizzazione turistica delle crociere a Bari, sta riscontrando pieno successo.
In questo settore, il porto di Bari cresce in termini percentuali, facendo leva sul suo ruolo di home port, sugli imbarchi (25% ) oltre che sui transiti (11%) , grazie alla presenza contemporanea delle sempre più grandi navi ammiraglie della Costa Crociere, Msc Crociere e Royal Caribbean Cruise Line, quest’ultima da quest’anno a Bari svolge attività di home porting.
Sempre in questo primo semestre 2012, crescono in termini di movimento passeggeri, anche i singoli vettori.