Montescaglioso: Si concludono i festeggiamenti in onore si San Rocco e Maria SS. Assunta in cielo
Nelle serate del 18 e 19 agosto scorse la Città di Montescaglioso ha onorato i Protettori San Rocco e Maria Ss. Assunta in Cielo con due distinte processioni, il cui accompagnamento musicale è stato effettuato, il 18 agosto, dal Gran Concerto Bandistico “Città di Noicattaro” (Direttore e Concertatore M° Rocco Eletto) e il 19 dal Gran Concerto Bandistico “Città di Montescaglioso” (Direttore e Concertatore prof. Rocco Lacanfora). Le due cerimonie hanno preceduto le celebrazioni previste nella giornata del 20 agosto nella quale sono resi tutti gli onori a San Rocco di Montpellier. Le cerimonie hanno preso avvio con le celebrazioni delle Sante Messe in onore del Santo in Chiesa Madre. Dalla stessa Chiesa dedicata ai SS. Apostoli Pietro e Paolo ha quindi preso avvio la solenne processione di San Rocco, la cui immagine sacra è stata portata a spalla per le principali vie cittadine dal Gruppo Latori per S. Rocco. Alla celebrazione erano presenti autorità civili, religiose e militari: il corteo ha dapprima attraversato alcune vie cittadine ricadenti nel Centro Storico di Montescaglioso, proseguendo verso le zone di più recente realizzazione, per concludere il proprio itinerario facendo ritorno alla Chiesa Madre. La celebrazione della festa è poi ripresa nel tardo pomeriggio: dal piazzale antistante il Convento dei Padri Cappuccini, con il signor Vito Artuso incaricato di svolgere il compito di auriga (affiancato dal gruppo Oliva), il Carro Trionfale, trainato da 7 cavalli, ha portato l’immagine sacra di s. Rocco lungo le vie cittadine montesi. A conclusione della sfilata l’immagine sacra, come tradizione rivolta verso i fedeli, ha fatto ritorno nella propria Chiesa. L’accompagnamento musicale è stato curato dal Gran Concerto Bandistico “Città di Montescaglioso”; dal Concerto bandistico “Città di Miglionico – Giuseppe Verdi” (Direttore M° Citro Fabrizio) e dalla Bassa Musica Città di Miglionico.
I giochi pirici delle ore 13.30, in Via Giuseppe Novello, sono stati curati dalla premiata ditta Valente di Laterza (TA); i giochi pirici che hanno concluso la giornata del 20 agosto, in Piazza S. Francesco d’Assisi, sono stati realizzati dalla ditta Padovano di Genzano di Lucania (PZ). Le luminarie sono state messe a disposizione dalla premiata ditta Antonio Santoro di Alessano (Lecce). Nella serata di martedì 21 agosto 2012, in Piazza Roma, si sono esibiti Vito Mariani e “Orchestra all’Italiana” (tributo a Renzo Arbore), evento offerto dal Comitato Feste Patronali. Sono stati eseguiti numerosi brani del repertorio partenopeo ed anche i brani più famosi dello show man foggiano Arbore. Al termine dell’applaudita esibizione musiclae è salito sul palco montese, quale ospite d’eccezione, il simpaticissimo Uccio De Santis, protagonista delle serie “Mudù” e “Robin Uccio” su Telenorba, oltre che de “La sai l’ultima”, programma di prima serata di Canale 5, spettacolo offerto da CO.M.E.G.
De Santis, affiancato sul palco dalla cantante Daniela Desideri e dal corpo di ballo di Mudù, ha saputo divertire la marea di spettatori che ha affollato Piazza Roma e non ha voluto perdere neanche una delle gag, barzellette e giochi con alcuni spettatori, coinvolti dalla verve dell’attore pugliese.
Il programma religioso della festività patronale in onore di S. Rocco e Maria SS. Assunta in Cielo prevede, domenica 26 agosto prossima, l’Ottavario, con la celebrazione delle Sante Messe in onore di S. Rocco alle ore 8.30, 11.00 e 19.00 presso la Chiesa Madre e, alle ore 20, la processione di San Rocco e rientro nella propria Chiesa, mentre lunedì 27 agosto, dopo la S. Messa delle ore 08.00, le Feste Patronali saranno ufficialmente concluse.
Il programma civile, nella serata di domenica 26 agosto, prevede l’esibizione del Concerto bandistico “Città di Miglionico – Giuseppe Verdi” (Direttore M° Citro Fabrizio). In Piazza Roma è in programma “Talenti in Tour 2012”, spettacolo a cura dell’Ass. Armida di Matera, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montescaglioso e il Comitato Feste Patronali “S. Rocco – Maria SS. Assunta”. Alle ore 23.30 è in programma l’estrazione della Lotteria di S. Rocco.