AttualitàBasilicataBasilicataCultura

Summer School 2012, da domani a Maratea

Sarà inaugurata domani la seconda edizione della Summer School: la scuola di alta specializzazione aperta a 25 giovani laureati e giovani ricercatori, promossa dalla Presidenza della Giunta della Regione Basilicata e dall’Associazione culturale Basilicata 1799.

“Mediterraneo, identità e alterità dell’Europa” sarà il tema centrale intorno a cui prenderanno forma i pensieri di illustri filosofi contemporanei tra cui i francesi Jean-Luc Nancy ed Edgard Morin, oltre a intellettuali testimoni della “Primavera Araba” come Mohamed Haddad dell’università di Tunisi.

Ogni sera, inoltre, a conclusione delle lezioni destinate ai giovani selezionati, la Summer School aprirà le porte ai cittadini con una serie di incontri che si svolgeranno al Porto di Maratea a partire dalle ore 21 e che vedranno uno spazio di confronto aperto e arricchito da presenze di grande prestigio internazionale.

La Summer School si svolgerà dal 27 agosto al primo settembre a Maratea e dal 12 al 14 settembre a Matera.

La Regione Basilicata ha messo a disposizione cinque borse di studio. I nomi dei vincitori, così come il calendario delle lezioni e il programma completo degli incontri serali, è disponibile sul sito www.europasummerschool.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *