BasilicataEventi

Terza edizione di ‘MateraFotografia’

 

Due collettive, “Luci & ombre” e “Fil rouge”, e la personale “Se mi sfiori”, sono le tre nuove mostre fotografiche che saranno inaugurate tra venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre dai soci di MateraFotografia. L’associazione culturale, nell’ambito della terza edizione della rassegna MateraFotografia, presenta i primi appuntamenti di settembre.

La vernice della mostra “Luci e Ombre” si terrà alle 19 di venerdì 31 agosto nella sede dell’Informagiovani in via Ridola, 22. A esporre sono i ventuno allievi del corso di fotografia tenutosi lo scorso inverno e nato dalla collaborazione tra la cooperativa sociale “Il Sicomoro” e l’associazione Materafotografia che ne ha curato le docenze. Vincenzo Bruno, Giusy Calia, Elisabetta Caruso, Antonio Chidichimo, Vito Colucci, Paola De Donno, Luigia Digilio, Daniela Filazzola, Michela Fiore, Anna Gentile, Francesco Grassano, Pino Lamacchia, Raffaele Lamacchia, Giuseppe Magnante, Annamaria Pisciotta, Paola Roberti, Sissi Ruggi, Cecilia Sasaniello, Dora Scasciamacchia, Walter Smaldino e Carmela Visceglia si sono cimentati con il tema “Luci e ombre”. 42 fotografie compongono questa collettiva, che riflette i molti e differenti punti di vista degli apprendisti fotografi. Ciascuno di loro ha interpretando in maniera del tutto personale la luce, i colori e il contrasto, dando cosi una visione completa di quello che è il mondo della fotografia e della sua forza espressiva. Tutti gli allievi sono alla loro prima esperienza come fotografi.

La mostra fotografica “Luci e Ombre” resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre, gli orari di apertura al pubblico sono i medesimi dell’Informagiovani: il martedì e venerdì dalle 10 alle 13 e il mercoledì dalle 16 alle 19.

Alla galleria L’Atrio, in via San Biagio, dal 1 al 14 settembre si potranno ammirare ben due mostre fotografiche: la collettiva “Fil Rouge” e la personale “Se mi sfiori”.

 

“Fil rouge” è un progetto fotografico di Pietro Moliterni, Federica Danzi, Fabio Di Marsico e Giuseppe Manzi. Una narrazione per immagini di quattro punti di vista che convergono in un’unica linea dove il colore rosso è protagonista.

L’idea nasce dal desiderio di catapultare l’occhio dell’osservatore in una realtà onirica, dove spazio e tempo decelerano la loro corsa, lasciando spazio a momenti introspettivi diretti dalla ricercatezza compositiva.

“Se mi sfiori” è la personale della giovanissima Anna Barbaro che ha tratto ispirazione per i suoi scatti dal libro “Il linguaggio segreto dei fiori” di Vanessa Diffenbaugh. Nelle fotografie figure femminili e fiori interpretano la vasta gamma delle emozioni, da quelle più gioiose a quelle dolorose: svelando il linguaggio segreto dei fiori. Le due mostre saranno inaugurate sabato 1 settembre alle 19 e resteranno aperte al pubblico tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *