BasilicataBasilicataBasilicataCulturaPoliticaTurismo

Matera 2019, con i volontari 2.0 nasce il web team

Nei giorni scorsi una decina di volontari hanno presidiato lo stand del Comune di Matera nel corso della manifestazione “Matera è Fiera” distribuendo materiale informativo e realizzando oltre 250 interviste utili a dare indicazioni, suggerimenti sull’attività di cui si terrà conto nella redazione del dossier di candidatura.

Circa 30 volontari, con una età media di 25 anni, hanno invece partecipato alle giornate di formazione sul web organizzate dal comitato. All’appello del comitato hanno risposto anche dagli Stati Uniti. In particolare, alcuni ragazzi di origini lucane hanno seguito le giornate formative via skype.

“Abbiamo voluto organizzare questo evento – afferma il direttore di Matera 2019, Paolo Verri – perché crediamo che sia particolarmente importante coinvolgere la rete nel percorso di candidatura. Abbiamo così costituito un web team formato dai volontari che hanno aderito al nostro appello partecipando a due giornate formative sull’utilizzo del web e sulle opportunità che la rete apre anche per migliorare le politiche pubbliche. Dalle due giornate di formazione sono emerse una grande voglia di partecipazione e, in particolare, competenze professionali che possono avere un ruolo importante non solo nella fase di comunicazione delle attività, ma anche per ampliare e approfondire il dibattito sul percorso di candidatura. Vogliamo, insomma ampliare il coinvolgimento della città e del territorio anche sul web raccogliendo proposte e suggerimenti”.

Le due giornate di formazione sono state guidate da Alberto Cottica, fra i massimi esperti di politiche pubbliche in rete. Fra coloro che hanno messo gratuitamente a disposizione il loro tempo per le due giornate di formazione anche Michele Dalena, responsabile dell’Agenda Digitale del Comune di Bologna, ed i giuristi Morena Ragone ed Ernesto Belisario. L’obiettivo è quello di dare risalto e visibilità a Matera 2019 sul web, veicolando nella rete i contenuti che daranno corpo al dossier della candidatura, animando discussioni e accogliendo segnalazioni e suggerimenti sull’attività messa in campo.

Per partecipare al web team è sufficiente compilare il form pubblicato sulla home page del sito www.matera-basilicata2019.it. Intanto, il Comitato Matera 2019, ha lanciato un nuovo appello rivolto a tutti coloro che vogliono impegnarsi dal 20 al 23 settembre per l’organizzazione dell’evento Materadio Europa, la Festa di Rai Radio3. Tutti coloro che vogliono collaborare all’iniziativa possono scrivere una mail all’indirizzo:

segreteria@matera-basilicata2019.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *