CambiaMenti, stili di vita e modelli di consumo sostenibili
Sperimentare collettivamente stili di vita e modelli di consumo sostenibili: è questo l’obiettivo del progetto CambiaMenti che verrà presentato giovedì 20 Settembre, a Molfetta. L’iniziativa, ispirata al progetto “Cambieresti” di Venezia, è nata da un gruppo di lavoro eterogeneo, composto da organizzazioni con competenze e caratteristiche diverse, ma con lo stesso interesse verso i temi della sostenibilità. Capofila del progetto è l’Unione Nazionale dei Consumatori (comitato di Molfetta) che insieme a partner quali Meters-studi e ricerche per il sociale, ass. Crogiuolo, l’ass. cult. Il tre ruote ebbro, AUSER Molfetta e Bottega del mondo Azadì ha intrapreso questa sperimentazione dedicata ad un gruppo di famiglie, anche di fatto, residenti nei comuni di Molfetta e Giovinazzo.
Le famiglie che aderiranno al progetto, avranno la possibilità di partecipare a laboratori e incontri con esperti che raccontano esperienze o insegnano pratiche di sostenibilità da applicare nella vita di ogni giorno. L’idea di fondo è che, provando in prima persona nuovi modi di fare e vivere il quotidiano, si può monitorare il cambiamento economico ed ecologico in itinere nella propria vita, confrontarsi e condividere le esperienze con altri partecipanti al progetto ed infine, raccontare l’esperienza fuori dal gruppo di sperimentazione, per “contagiare” al cambiamento. I temi di riferimento del progetto sono risparmio energetico, riciclo, commercio equo e solidale, finanza etica, turismo responsabile, gruppi di acquisto solidale, autoproduzione. Le iscrizioni al progetto sono ancora aperte su www.progettocambiamenti.it, sarà possibile aderire anche durante la serata di presentazione.
L’evento di presentazione di Cambiamenti avrà inizio alle h. 20:30 presso il wine bar Marhaba ( via Cairoli, 41 a Molfetta) con una introduzione al progetto a cura di Marco Costantino, Presidente dell’ass. Crogiuolo e l’intervento di alcuni rappresentanti delle organizzazioni aderenti. La serata proseguirà con la performance Pro-Fuga_ music & food di e con G. De Gennaro e A. La Volpe. Il progetto nasce dall’incontro dei due musicisti sul tema del Mediterraneo e propone un coinvolgente viaggio attraverso le musiche migranti, l’elettronica e l’arte della cucina. Imperniato sui concetti di cambiamento, incontro e sperimentazione, Pro-Fuga è il risultato di una ricerca fatta di suoni e sapori che, nota dopo nota si avvicinano, per mettere su una tavola fatta di differenze, un piatto costruito sul bisogno del nutrimento, non soltanto fisco. L’evento di presentazione è stato organizzato in collaborazione con Cartaelatte-events and food design.