Insieme per la Gioia – Santeramo – Matera
Si è svolto stamane presso l’Auditorium “R.Gervaso” di Matera l’atteso assise congiunto dei consigli provinciali di Bari e Matera e comunali di Matera, Santeramo e Gioia del Colle
Tema dell’incontro il potenziamento del collegamento Matera- casello autostradale – Gioia del Colle, già approvato precedentemente nei consigli provinciali e comunali.
Il miglioramento dell’arteria stradale è, indubbiamente, un aspetto primario per lo sviluppo dei collegamenti tra le due Regioni, sia in chiave commerciale che turistica, di un comprensorio che unisce Matera alla Valle d’Itria.
Si è anche discusso della necessità di prolungare il tratto Matera – casello autostradale – Gioia del Colle sino alla SS 407 Basentana (all’altezza di Macchia di Ferrandina), affinché lo stesso possa essere il primo tratto della strada interregionale Murgia-Pollino, sia per collegare Gioia e Sateramo a Lauria, sia per realizzare un collegamento trasversale con l’autostrada SA-RC.
Le Provincie di Bari e Matera, ed i Comuni di Matera, Gioia del Colle e Santeramo si impegneranno nella formazione di un equipe di tecnici, formato dagli Assessori alle Infrastrutture dei 3 comuni, che avranno il compito di individuare gli strumenti migliori per l’adeguamento della strada di collegamento tra Matera e il casello dell’A14 Gioia del Colle
Soddisfatto il sindaco di Santeramo, Vito Lillo: “L’incontro odierno sancisce la sete di infrastrutture del nostro territorio. Lo sviluppo infrastrutturale è l’elemento principale per dare impulso all’economia del polo murgiano”