BasilicataEventi

Assemblea Unitep per illustrare le materie dell’anno accademico 2012-13

Dopo la pausa estiva riparte l’attività culturale dell’Unitep, Università della Terza età e della educazione permanente di Matera. Il Progetto socio-culturale per l’anno accademico 2012-2013 sarà illustrato agli iscritti dal presidente dell’Unitep Antonio Pellecchia, dai docenti e dai suoi collaboratori nel corso di un’assemblea in programma venerdì 12 ottobre 2012 alle ore 17 presso l’aula magna dell’ITC Loperfido in via Aldo Moro 28 a Matera.

L’incontro, che sarà avviato con la relazione introduttiva del Presidente Antonio Pellecchia, permetterà agli iscritti di familiarizzare con i docenti, lieti di illustrare le materie inserite nel nuovo anno accademico, che partirà ufficialmente martedì 16 ottobre 2012 con le prime lezioni presso le aule messe a disposizione dalla scuola media Torraca di Matera.

L’impegno dell’Unitep correrà anche quest’anno sul doppio binario della didattica e delle iniziative culturali. Per quanto riguarda la didattica il nuovo anno accademico dell’Unitep comprende le seguenti materie “ambiente”, “astronomia”, “canto corale”, “chiese e società”, “condominio”, “conoscere la Basilicata”, “dialetto materano”, “diritto”, “disegno-pittura”, “ecologia”, “educazione finanziaria”, “educazione e società”, “filosofia”, “geografia turistica”, “gerontologia sociale e psicogerontologia”, “la donna nella storia”, “lingua francese”, “lingua inglese” (tre corsi), “lingua spagnola”, “lingua tedesca”, “melodramma”, “pedagogia”, “Promessi sposi”, “pronto soccorso”, “psicologia”, “scienze e salute”, “sociologia”, “storia”, “storia dell’arte e teatro”, “aspetti della Roma antica”, “cultura e tradizione in Basilicata” e “i giorni della memoria”.

Alle materie tradizionali si affiancheranno anche quest’anno i laboratori dell’Unitep, tra cui spiccano quelli rivolti alla promozione della ceramica e della cartapesta, laboratori che permettono all’Unitep di mantenere vivo il legame con gli antichi mestieri. Per il settore culturale, dopo il grande successo ottenuto per gli eventi celebrativi di Giovanni Pascoli e per i 150 anni dell’Unità d’Italia l’Unitep è già al lavoro per promuovere una serie di progetti ed eventi che copriranno tutto l’anno accademico 2012-2013

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *