AttualitàBasilicataComunicati

Cyberbullismo: la prevaricazione che corre sul “filo”

Negli ultimi anni si è assistito ad un mutamento del concetto “classico” di bullismo e possiamo parlare di un vero e proprio «cyber-bullismo». Sempre più ragazzini vengono letteralmente molestati attraverso il web o le bacheche virtuali, con offese e minacce. E’ necessario quindi educare i ragazzi ad un uso più consapevole di internet per evitare che si trovino in situazioni spiacevoli.

Di bullismo e della sua nuova frontiera – il «cyber-bullismo» -, si parlerà nel corso di due incontri dal titolo «Cyberbullismo: la prevaricazione che corre sul “filo”», organizzati dall’Associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, la Biblioteca Comunale ed il patrocinio del Comune di Filiano.

Gli incontri di sensibilizzazione sul tema del cyberbullismo rientrano nelle iniziative del Progetto “Comunità Protagonista” e si terranno martedì 7 dicembre (riservato alla Scuola Primaria) e venerdì 10 dicembre (riservato alla Scuola Secondaria di 1° grado), presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano con inizio alle ore 14:30.

Durante gli incontri formativi rivolti ai minori, l’esperto Vito Sabia (Tutor dell’Internet Social Point della Pro Loco di Filiano) spiegherà agli studenti i trucchi per un uso responsabile e corretto del web. I lavori saranno introdotti dalla dirigente scolastica Tania Lacriola.

Nel Progetto “Comunità Protagonista” rientra anche il Corso “Nuove tecnologie – Come educare i nostri figli ad un uso creativo e responsabile”. Il Corso – rivolto ai genitori e docenti – si concluderà giovedì 9 dicembre con il quinto incontro, alle ore 18:00 sempre presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso”.

Il Presidente

Nicola Martinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *