EventiPuglia

60esimo anniversario dell’Associazione Medici Cattolici Italiani

E’ in programma venerdì 19 e sabato 20 ottobre il Congresso celebrativo del 60° anniversario della fondazione della Sezione di Foggia dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, dal tema L’Etica delle cure nel Terzo Millennio. I lavori congressuali si svolgeranno presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale Magna Capitana di Foggia, a partire dalle ore 15:00 di venerdì 19 c.m.

Il file rouge nella progettazione del Convegno è dato da tematiche e riflessioni di importanza rilevante, come il progresso tecnologico da un lato e dall’altro la deontologia, il rapporto medico-paziente e la necessità di lavorare in equipe per una relazione di aiuto. Poi l’ambiente, quello naturale, l’ambiente di lavoro e l’ambiente familiare: famiglie con conflitti, dipendenze e fragilità psichica per una indispensabile alleanza terapeutica. L’ambiente sociale: l’etnomedicina ed il confrontarsi contemporaneo con centinaia di culture diverse riguardo la salute nel nostro territorio. Ancora l’ambiente naturale, sociale e culturale nell’impegno della A.M.C.I. che è anche impegno di Cooperazione all’Estero. Ovvero malattie diverse dalle nostre, opportunità di terapia nella natura e medicamenti derivati da erbe locali, tabù alimentari e sessuali, mutilazioni, incontro/confronto con la Medicina Tradizionale e la nostra Occidentale, necessità di formazione del personale per l’autosviluppo, di scambio di strumentazioni etecnologie (telediagnosi), ecc …

A conclusione della due giorni congressuale le riflessioni sulla dimensione trascendente, indispensabile per la completa formazione e per il quotidiano agire e che invece di solito viene dimenticata.

Per informazioni: 0881/736259

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *