Pdl di Pisticci e Marconia su pista ciclabile
Molti grandi uomini nel corso della Storia hanno iniziato dei lavori che per la loro grandiosità e complessità non sono riusciti a portare a termine durante la loro vita di potere.
Non ne citiamo nessuno, per non far torto ai tanti che ometteremmo forzosamente.
Anche nella nostra realtà, alcune di queste opere sono state iniziate e sono rimaste incompiute. Ma in questo caso i nomi li faremo.
Una di queste opere che fa triste mostra di sé si trova lungo alcuni tratti di strada a Marconia: è l’incompiuta pista ciclabile che ha una chiara e precisa paternità politica: il Sindaco Bellitti e gli Assessori pro-tempore della sua Giunta, l’Assessore ai Lavori Pubblici e l’Assessore all’Urbanistica.
Ebbene quest’opera di notevole livello ingegneristico e urbanistico, ovviamente si fa per dire, può ben definirsi e potrà ormai passare alla Storia del nostro paese come l’incompiuta di Bellitti.
Intanto, non ha alcun senso definirla pista ciclabile sia perché frammentata e di nessuna utilità per i fini per cui porterebbe il nome, sia perché, ormai abbandonata a sé stessa, a volte serve da parcheggio, come lungo il tratto di Via Olimpia dove, peraltro, ha contribuito a restringere talmente la sede stradale tanto che due auto che vengono da sensi opposti devono darsi reciprocamente precedenza per poter transitare.
E allora, caro Sindaco Di Trani, di questa incompiuta Bellitti, vogliamo che passi alla Storia con questo nome, al pari dell’incompiuta di qualche grande musicista, o è il caso che l’Ufficio Tecnico del Comune e il neoassessore ai Lavori Pubblici individuino una soluzione urbanisticamente decente e realistica per la definizione e l’utilizzo di questa sedicente pista ciclabile che in alcuni tratti ha sostituito anche del tutto i marciapiedi?
Dia allora un segnale di essere veramente un Sindaco capace!
Sezione Pdl di Pisticci e Marconia
Il Coordinamento