La FAI CISL Taranto al fianco dei lavoratori per il nuovo contratto nazionale dell’industria alimentare
L’accordo sottoscritto per il rinnovo del contratto nazionale dell’industria alimentare, scaduto lo scorso settembre, garantisce continuità di tutela ai lavoratori interessati e rilancia la contrattazione di secondo livello, aziendale o territoriale. Tra i punti maggiormente qualificanti del nuovo contratto sono da segnalare il recupero del potere di acquisto delle retribuzioni, alcune importanti innovazioni sul piano dei diritti, della formazione professionale, dello studio, della salute e della sicurezza.
Sul versante retributivo si è ottenuto un aumento in tre anni di 126 euro, erogati in quattro tranches e particolarmente rafforzato risulta l’impegno delle parti a irrobustire e diffondere il sistema degli Enti bilaterali del settore. Il nuovo contratto consente, altresì, una contrattazione aziendale eventualmente modificativa di quanto disciplinato a livello nazionale in materia di prestazione lavorativa, orari e organizzazione del lavoro.
In caso, inoltre, di primo rapporto di lavoro non superiore a 12 mesi, da oggi non è necessario rendere esplicita alcuna causale per l’assunzione. Al contempo viene aumentato il periodo di validità del diritto di precedenza da 12 a 14 mesi per le successive assunzioni dei lavoratori a termine e stagionali. Risulta, poi, incrementata dal 3% al 5% la possibilità di passaggio dal rapporto part-time a quello a tempo pieno e le ore di flessibilità di orario lavorativo sono calcolate individualmente, anche prevedendo l’accantonamento nella banca delle ore dei riposi compensativi che potranno essere utilizzati per l’osservanza di festività religiose diverse da quelle normalmente previste.
I lavoratori extracomunitari potranno, con specifica richiesta alle aziende, usufruire di periodi continuativi di assenza dal lavoro, attraverso l’utilizzo delle ferie e dei permessi retribuiti previsti dal contratto.
Come Fai Cisl di Taranto saremo impegnati nei prossimi giorni, insieme con gli altri sindacati di categoria firmatari, in una massiccia consultazione di lavoratori mediante assemblee per illustrare i contenuti del nuovo contratto nazionale dell’industria alimentare. Sul nostro territorio, in particolare, ci confronteremo con i dipendenti delle Aziende Heineken, Gealat, Borsci Liquori San Marzano, Caffè Ninfole ed altre.
Antonio Castellucci – Segretario Generale FAI CISL Taranto