Visita al carcere minorile di Potenza del segretario generale nazionale aggiunto Domenico Mastrulli
Fissata per domani lunedì 5 novembre 2012 ore: 12,00 incontro con la Polizia Penitenziaria donne e uomini del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria Via dei Mille, Potenza,che sarà preceduto da un incontro con il Provveditore Regionale Dir. Gen. dottor Salvatore Acerra per le tematiche della Regione oltre che fare il punto della situazione sull’attività lavorativa dei poliziotti penitenziari e delle scorte ntp.
In prima mattinata arrivo nella Città di Potenza ore: 10,30 subito Visita Ispettiva ed incontro con le Autorità Penitenziarie del Minorile del Segretario Nazionale Mimmo Mastrulli sulle criticità del Dipartimento Giustizia Minorile.
Nel primo pomeriggio verso le ore:16,00 il Segretario Generale Nazionale agg. effettuerà una visita ispettiva sui luoghi di lavoro ed incontro con il direttore del Carcere di Potenza.
Intanto, le persone detenute ospitate nelle quattro strutture penitenziarie della Basilicata – così divise tra: Melfi – Matera – Potenza C. C. le e Istituto Penale Minori PZ– sarebbero circa 500 mentre quella regolamentare è di 349 posti un indice si sovraffollamento del 39%.
Sovraffollate rispetto a quella di Matera attualmente con 110 reclusi attuali se si considera ancora chiuso un alcuni settori del reparto che dovrebbe ospitare altre 150 reclusi per un totale di 260 persone; appare al momento la struttura di Potenza C. C. le Adulti con 185 su 116 indice di sovraffollamento pari posti; Melfi(PZ) con esubero di 80 210 detenuti su 128 posti.
Mancano alle attuali 507 unità di polizia Penitenziaria, almeno altre 100 unità di Polizia Penitenziaria tra donne e uomini in ambito della Regione Basilicata da spalmare sulle quattro sedi Istituzionali Penitenziarie compreso la sede del PRAP e la COR.