BasilicataPolitica

Stella sollecita i parlamentari lucani a difendere il territorio provinciale

Il presidente Stella è vigile, segue con attenzione la questione della provincia e in attesa che se ne discuta in Senato sollecita i parlamentari, con una nota inviata per conoscenza anche al presidente della Regione Basilicata e al presidente del Consiglio regionale della Basilicata. “Il prossimo 28 novembre il decreto legge n. 188 “Disposizioni urgenti in materia di Province e Città metropolitane” sarà discusso in Aula al Senato. Un momento importante, e per molti aspetti decisivo, rispetto alla necessità di impedire l’accorpamento della Provincia di Matera a quella di Potenza. Numerose le ragioni a sostegno del mantenimento delle due province in Basilicata, argomentazioni valide che abbiamo condiviso in più occasioni, compresa la solenne cerimonia dello scorso 11 novembre. Un provvedimento – prosegue Stella – superficiale che in Basilicata ha portato a realizzare la provincia unica più grande d’Italia, circa dieci mila metri quadrati, che oltre a non consentire quella razionalizzazione della spesa pubblica auspicata dal Governo con tale decreto, vede coincidere i confini provinciali con quelli regionali. Una situazione alquanto confusa che comprometterà l’equilibrio istituzionale della geografia locale, senza considerare come il Materano, un territorio dalla orografia complessa e dalle condizioni economiche già pesantemente compromesse, sarà condannato alla definitiva involuzione.”

“Non è certamente il destino di un Palazzo a preoccupare, ma lo smantellamento del territorio che si vedrà, tra gli altri, privato di presidi e uffici che garantiscono la vivibilità economica e istituzionale di tutte le trentuno comunità della provincia.

Guardando a quanto è stato fatto finora e all’iter che vede, di fatto, il decreto ormai approvato dal Consiglio dei Ministri, questo scenario inquietante – prosegue il presidente -è talmente prossimo da avere suscitato grave allarme e preoccupazione in tutta la popolazione provinciale con conseguenti iniziative anche di respiro secessionista. Pertanto, è auspicio di questa Provincia che il vostro impegno, insieme a quello dei nostri rappresentanti nazionali, possa tradursi in fatti concreti. La determinazione con la quale saprete tutelare nelle aule parlamentari il destino di questa provincia, così come non avete mancato di ribadire nelle numerose dichiarazioni rilasciate alla stampa, a confortare una opinione pubblica spaesata e angosciata, darà prova della coerenza politica e dell’attaccamento a un territorio che vi considera i suoi più autorevoli interlocutori. Tutta la Basilicata, dai sindaci del Materano, ai vertici della Regione fino alla Conferenza Episcopale regionale, ha espresso netta contrarietà a subire un provvedimento ingiusto e iniquo. Il vostro sostegno – conclude Stella – potrà restituire dignità a ogni singolo cittadino.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *