Tra gli archi un Annuncio
Sabato 8 dicembre prende il via “Natale nel centro storico”, manifestazione promossa dall’associazione culturale Terra di Puglia, in collaborazione con la cooperativa turistica 74zero16, che giunge quest’anno alla sua settima edizione. Tra le novità c’è l’inserimento di una rappresentazione teatrale che grazie al prezioso aiuto dell’associazione culturale “Il Ventaglio”, sarà allestita nelle vie del quartiere Gesù Bambino, nel borgo antico di Massafra (TA). Lungo un percorso chiuso al traffico, si allestiranno una serie di palchi nei quali il pubblico, diviso per gruppi, potrà osservare di volta in volta una tappa della storia che parte dall’annunciazione dell’arcangelo Gabriele e termina con la nascita di Gesù.
“Sono quattro quadri recitati – spiega Giovanna Greco, direttore artistico della rappresentazione – tratti dal vangelo secondo Matteo e una parte tratta da una mia precedente sceneggiatura realizzata un paio di anni fa. Il primo tratta l’annunciazione, ci saranno due attrici, poi il secondo è il quadro con la Madonna in compagnia di Sant’Elisabetta, dove c’è una bellissima recitazione del magnificat e poi c’è il terzo quadro, l’incontro tra la Madonna e San Giuseppe e il sogno che fa l’uomo nel quale incontra l’angelo che lo rassicura sulla nascita di Gesù Bambino. Il quarto è quello della natività. Questo non sarà recitato, ma sarà semplicemente da contemplare. Questi quattro quadri saranno supportati da due voci narranti. È un’esperienza molto forte, che secondo me farà bene al cuore”.
Tra le rivisitazioni presenti, la più marcata è quella della figura di San Giuseppe, come spiega Raffaella Balestra dell’Associazione Terra di Puglia: “Le rappresentazioni partono nella maniera tradizionale, ma man mano che si prosegue vengono modificati gli schemi. In questo che per la Chiesa è l’anno della fede, si è data molta importanza alla figura di Giuseppe, il percorso di un uomo semplice, che si domanda ‘perché proprio a me?’. Qui viene messo in evidenza proprio questo. Non è il mistero che lo incanta è il dubbio che lo strema. Nella Bibbia il miracolo in sè e i personaggi coinvolti sono solo Maria e Gesù, Giuseppe è un personaggio marginale. Invece qui no! Qui c’è la riscoperta dell’uomo, prima che del Santo”. Si potrà assistere alla rappresentazione teatrale “Tra gli archi un annuncio” tutti i giorni della manifestazione “Natale nel centro storico”, fino al 26 dicembre.
Associazione Terra di Puglia – Piazza Garibaldi 38 – Massafra (TA)
Infoline: 3477068093 – 3408463651
Website: www.associazioneterradipuglia.it/