BasilicataCultura

22 dicembre 2012. Allarmi! I briganti a Pisticci

“…Passavano in secondo piano le scelleratezze e i delitti consumati; il brigante era e rimaneva quasi un eroe, un paladino della libertà…” (da “Briganti Pisticcesi” – Introduzione – di Giuseppe Coniglio)

Succede anche a Pisticci dove Giuseppe Coniglio ci conduce per mano, a ritroso nel tempo, a (ri)scoprire gesta e imprese dei briganti da Marco Scerra a Domenico Groppo passando per Gasperone e Maria La Pastora. Il prossimo 22 dicembre 2012, infatti, presso la sala consiliare di Pisticci centro, alle ore 19:00, sarà presentata l’ultima fatica storico-letteraria di Giuseppe Coniglio interamente dedicata alle gesta dei briganti di Pisticci.

Autore che sarà accompagnato a presenziare all’evento dai “Cavalieri di Nostra Signora del Casale” i cui componenti avranno l’incarico di “scortarlo” a cavallo fino alla Sala Consiliare, sfilando lungo il corso pisticcese, a simbolico ringraziamento della cittadinanza per il lavoro che lo stesso autore compie da diversi anni nel rievocare storie e memorie di Pisticci.

La serata, moderata dalla dott.ssa Rosalia Scazzariello, servirà da spunto per una discussione storico – politico – sociale con la presenza del Sindaco Vito Di Trani, dell’Avv. Amedeo Cataldo, di Don Michele Leone, della Dott.ssa Maristella D’Alessandro. L’evento si concluderà con l’intervento finale dell’autore che approfondirà alcuni aspetti della ricerca storica di questa sua ultima fatica. Concluderà i lavori l’intervento dell’autore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *