Montescaglioso(MT): Eletto nuovo Sindaco dei ragazzi
Lo scorso 19 dicembre, presso i seggi allestiti nei plessi scolastici di Montescaglioso, si sono svolte le elezioni per la composizione del Consiglio Comunale dei ragazzi, formato, in totale, da 21 componenti: alla Scuola Primaria spettavano 6 seggi, così ripartiti: nel Plesso Salvo D’Acquisto, sono stati eletti Alice Paola D’Acquino (V^ B); Francesco Mossuto (V^ A) e Pacifica Simmarano (V^ A); per il Plesso Rione Marco Polo Alessandro Didio (V ^ C) e Domenico Bubbico (V ^ D), mentre per il Plesso Silvio Pellico è stato eletto Francesco Buompastore (V ^ E).
Alla Scuola Secondaria di Primo Grado spettavano 15 seggi, così ripartiti: 9 per il plesso ubicato in Rione Marco Polo, dove sono stati eletti: Pasquale Di Cuia (III C), Carmelo Palazzo (II F), Pasquale Oliva (III D), Luigi Pio Sassone (II B), Nicola Ventrelli (II D), Bruno Dell’Acqua (I B), Gianni Dinota (III F), Rocco Mossuto (I D), Giusi Mazziotta (I B). Al plesso di Via Silvio Pellico erano attribuiti 3 seggi: i più votati sono stati Marco Paolicelli (I E), Pasquale Bernalda (II E) e Anna Pizzolla (I E); i restanti 3 seggi competevano al plesso di Corso della Repubblica: sono stati eletti Giuseppe Ditaranto (II A), Stefano Criscuolo (I A) e Alessandro Palazzo (III A).
La convalida degli eletti è avvenuta nel corso dell’incontro svoltosi presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini”, alla presenza di alcune classi scolastiche, accompagnate dalle insegnanti, del Segretario Comunale Giuseppe Pandolfi e della dipendente Maria Campomilla. I lavori sono stati aperti dal Presidente del Consiglio Comunale, Emanuele Andrisani, in una delle sue prime uscite pubbliche dopo la nomina in sede di assise consiliare avvenuta nelle scorse settimane. Nel suo intervento di introduzione alla cerimonia, Andrisani ha più volte sottolineato come la presenza di un Consiglio Comunale composto dai giovani cittadini di Montescaglioso, esperienza già avviata negli ultimi anni, abbia la duplice funzione di consentire una prima conoscenza degli strumenti amministrativi e, allo stesso tempo, la possibilità, da parte loro, di suggerire al Consiglio Comunale degli adulti interventi migliorativi per la vivibilità cittadina. Il prof. Rocco Santarcangelo, insegnante presso la Scuola primaria di Primo Grado, ha invitato i giovani consiglieri a presentarsi al pubblico presente, momento che ha preceduto il saluto da parte del Sindaco Giuseppe Silvaggi, il quale, dopo avere tracciato un parallelo tra i due Consigli comunali, ha evidenziato la notevole importanza che è rivestita da quello “junior” per i tanti suggerimenti che possono essere espressi. Ha poi fatto riferimento al progetto “New Green Generation”, relativa alla raccolta differenziata e al riutilizzo dei materiali, già finanziato dalla Provincia di Matera, iniziativa che sarà illustrata nelle scuole; sarà premiato il progetto migliore.
Un altro progetto, di educazione stradale, sarà svolto con la locale Polizia Municipale. Il Sindaco Silvaggi ha poi ribadito la capacità, dei più giovani, di essere stimolo per i propri genitori, senza dimenticare la loro attitudine a non trascurare particolari che, facilmente, sfuggono agli adulti.
Si sono poi svolte le elezioni, tra i consiglieri presenti, per il nuovo Sindaco dei ragazzi: con 14 voti su 20 votanti (1 consigliere era assente) il nuovo primo cittadino eletto è risultato Pasquale Di Cuia; Marco Paolicelli ha, invece, ottenuto 5 voti (una scheda è stata invalidata). Tra due – tre settimane sarà convocato un nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, nel corso del quale saranno designati gli Assessori che comporranno la Giunta.
L’assessore comunale alla Cultura e Pubblica Istruzione, Maddalena Ditaranto, nel suo intervento, dopo aver espresso gli auguri al nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi, a sua volta ha sottolineato l’importanza di conoscere il funzionamento della cosa pubblica sin dalla giovane età e, in prospettiva futura, del progetto “New Green Generation”.
Michele Marchitelli