BasilicataPolitica

Singetta presenta il convegno ‘I giovani e le dipendenze’

“Parlare dei giovani e dei loro problemi non è mai facile, ancor più in un momento particolare come quello che stiamo vivendo. Parlare ai giovani, più che parlare dei giovani: questo è l’intento della seconda tappa del progetto “Potenza, la città che vorrei”, in programma per il domani 25 gennaio a partire dalle ore 17.30, presso la Sala Convegni dell’Associazione Insieme onlus a Viale del Basento 102, a Potenza. Insieme a medici, dirigenti scolastici e soprattutto ai giovani potentini, si cercherà di capire quali sono i motivi alla base delle dipendenze, quali sono le carenze strutturali e sociali della Potenza di oggi, si cercherà di studiare soluzioni possibili all’emergenza dipendenze”.

È quanto afferma il consigliere regionale Alessandro Singetta, che sottolinea come sia “indispensabile offrire ai giovani, anche in una città come Potenza, momenti di dibattito e possibilità di parlare di sé, attraverso la trattazione – come in questo caso – di una tematica specifica, ovvero quella delle dipendenze, non solo quelle classiche e più conosciute come la droga, l’alcol, il gioco, ma anche – e soprattutto – quelle più latenti, che spesso vengono ignorate o sottovalutate da chi ne è affetto, come la dipendenza da Internet, dal cellulare o dal computer”.

“Attraverso il dialogo a più voci con esperti del settore ma anche con giovani che porteranno la loro personale esperienza, sarà tracciato un quadro (certo non esaustivo) di quella che è la difficile condizione dei giovani oggi – aggiunge Singetta – e si offrirà un momento di riflessione ma anche di conoscenza sull’amplissimo e variegato mondo delle moderne dipendenze, dalle quali siamo forse tutti un po’ affetti”.

“Coniugare l’offerta di servizi scolastici sempre più efficienti con la capacità di offrire ai giovani momenti e spazi per se stessi e per relazionarsi agli altri è di fondamentale importanza in un’epoca in cui tutto si è ‘virtualizzato’: la necessità di disporre di alternative alla tv, al computer piuttosto che all’uso smodato (ed in alcuni casi ossessivo) del cellulare, va di pari passo con la capacità di creare aggregazioni sociali che servano ai ragazzi per formarsi, allontanandoli da ogni forma di dipendenza”.

“Al convegno prenderanno parte Loredana Bruno (esponente del movimento Democratico Lucano), Enrico Mazzeo Cicchetti (Consigliere regionale), Mimmo Maggi (responsabile dell’Associazione Insieme onlus), Giuseppina Agriesti (dirigente del Ser.T. Potenza), Franco Villani (direttore scolastico), Silvana Gracco (preside del Liceo Classico di Potenza), Gianluca Meccariello e Valeria Singetta, del Movimento Democratico Lucano e Carmelo Perretta, presidente del Centro di Aggregazione Giovanile Parco Tre Fontane. Modererà Nicola Zuardi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *