AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataBasilicataCulturaEventiTurismo

Presepe d’Amore per l’umanità

Gode del benestare del Vescovo della Diocesi di Matera e Irsina, S.E. Mons. Ligorio, così in un incontro presso la Sala degli Stemmi è stato presentato il Presepe vivente di Matera, dal tema “Prese d’Amore per l’Umanità”.

La manifestazione che culminerà nella rappresentazione del grande presepe vivente del 29 dicembre, avrà un prologo nella giornata del 28 dicembre, con l’apertura al mattino dei laboratori emozionali e la possibilità di assistere, per i visitatori, alla preparazione dei costumi tradizionali del presepe ed al pomeriggio alle prove generali.

Mercoledì 29 dicembre replica al mattino dell’apertura dei Laboratori Emozionali. Appuntamento nel pomeriggio, dalle ore 16,30 in Piazza San Pietro Caveoso per l’apertura ufficiale.

Programma 29 dicembre:

ore 16,30 ingresso percorso visitatori al presepe vivente da Piazza San Pietro Caveoso.

I visitatori potranno accedere direttamente da via B. Buozzi dove saranno posizionati sui due lati i gonfaloni comunali della Basilicata accompagnati dalla Arpe di Viggiano.  Il percorso lungo 700 metri, partirà dal punt di ingresso e si allungherà per via Madonna delle Vrtù con un unico senso di percorrenza. Saranno presenti circa 800 figuranti provenienti da tutta Italia. Durante il tragitto i visitatori incontreranno attori-soldati romani, popolanti, mercanti, artigiani e pastori. Un momento di particolare suggestione sarà suscitato dalla scena della Natività rappresentata in una grotta posizionata a circa metà del percorso. Durante la serata è previsto un grande evento nell’evento “Il Canto dell’Incanto”, esecuzione cato corale sulla base di brani tradizionali.

L’uscita dal percorso sarà verso via Fiorentini.

Manca tra i figuranti una sola figura, la Madonna, che si cerca tra le neo-mamme materane.

L’evento è organizzato dall Regione Basilicata e UNPLI – unione nazionale proloco italiane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *