Concerto di beneficenza per AVSI
Domenica 27 gennaio, con inizio alle ore 19,30, si terrà a Matera, presso la Sala Carlo Levi del Palazzo Lanfranchi, in via Ridola, un concerto di beneficenza finalizzato al sostegno dei progetti AVSI per l’anno 2013. Nel corso della manifestazione, durante la quale saranno raccolti fondi da destinare a tali progetti, si esibirà un coro proveniente dalla città di Taranto che eseguirà musica e popolare da tutto il mondo. L’iniziativa si inserisce nella campagna “Tende 2012-2013 AVSI” sul tema “Costruendo un bene per tutti” e prevede la realizzazione di quattro progetti in cantiere:
• in Siria, per attività a sostegno delle famiglie vittime della guerra, nei campi profughi;
• in Ecuador, per realizzare un asilo sulle Ande;
• in Uganda, per lo sviluppo di una scuola secondaria che ospita 600 ragazzi;
• in Etiopia, per costruire il nuovo campus dell’Università cattolica di Addis Abeba, per accogliere i ragazzi e ospitare i corsi di laurea di Scienza della Salute e di Tecnologia.
L’AVSI è una fondazione non governativa Onlus, impegnata dal 1972 in centinaia di progetti di cooperazione allo sviluppo in 37 paesi del mondo, in Africa, America Latina e Caraibi, Est-Europa, Medio Oriente, Asia. La sua missione è promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione, nel solco dell’insegnamento della dottrina sociale cattolica. La Campagna delle Tende, che parte ogni anno in occasione del Natale, è un gesto di carità, nato nel 1990 per sostenere i volontari di AVSI, raccogliendo fondi e facendo conoscere il loro lavoro nel mondo a favore delle popolazioni più fragili. Coinvolge ogni anno una rete di dodicimila volontari negli AVSI Point, attivi su tutto il territorio nazionale e all’estero.