BasilicataTurismo

Tutto pronto per l’edizione 2012 del Carnevale di Montescaglioso

E’ tutto pronto per uno dei momenti più attesi della tradizione montese: domenica 03 febbraio prossima, prima delle 4 giornate complessive di attività, prenderà ufficialmente avvio la 54^ edizione del Carnevale Montese, evento inserito nei FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Basilicata 2007 – 2013, promosso dall’Associazione di promozione sociale Carnevale Montese, Città di Montescaglioso, Provincia di Matera, Regione Basilicata ed Azienda di Promozione Turistica di Basilicata.

Il 3 febbraio, alle ore 19 e sino alle ore 24, in Viale Aldo Moro, è prevista l’apertura del corteo mascherato e la sfilata dei Carri allegorici che percorreranno le principali vie cittadine. La sosta è in programma all’incrocio con Via Alcide De Gasperi (Via Matera), nei pressi dell’Another Story.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 09 febbraio: in Corso della Repubblica (Centro Storico montese), alle ore 19 è prevista la prima teatrale di “Na cos cù Carnevalon”, portata in scena dall’Ass. Abbarabbisch; alle 21 lo spettacolo sarà replicato.

Domenica 10 febbraio: alle 10 è in programma la presentazione dei carri allegorici e la sfilata mattutina. La sosta pomeridiana sarà allocata in Viale John Fitzgerald Kennedy, nei pressi del Campo Sportivo comunale. Qui, alle ore 18, sarà replicata la commedia “Na cos cù Carnevalon”, momento che precederà, alle 19, la sfilata dei carri allegorici. Apripista sarà l’AGML Original Band. Alle 22 è in programma lo spettacolo musicale con Max Pagani from Pineta Milano Marittima by Visionaire e dj locali.

La giornata finale dell’evento 2013 è in programma martedì 12 febbraio: la mattina, dalle ore 6, nel Centro Storico di Montescaglioso, si ritroveranno gruppi spontanei per la sfilata del tradizionale Carnevalone per le vie cittadine, momento a cura della Pro Loco, Comune di Montescaglioso, Provincia di Matera, Regione Basilicata ed APT di Basilicata. Parteciperà il Carnevale tradizionale di Tricarico; è in programma una cerimonia di gemellaggio tra queste due località che sanno conservare le loro tradizioni più antiche e suggestive. Alle 10.30, in Piazza S. Giovanni Battista (Orologio), andrà in scena la IX edizione del Carnevale dei bambini: per tutti coriandoli e lo sfascio della pignata.

Alle ore 17, presso la millenaria Abbazia benedettina di san Michele Arcangelo, è in programma la partenza del corteo del tradizionale matrimonio di Carnevalone “U’ Zit e à Zit”, momento che interesserà il centro storico e le vie cittadine. Alle 18 la rievocazione storica “La macchietta”; in Viale A. Moro, alle ore 19, prenderà avvio la sfilata dei carri allegorici che raggiungerà Piazza Roma.

Alle ore 22, in Piazza Roma, si terrà uno spettacolo musicale a sorpresa; in Piazza Racamato (U’ larie de le metetur), in prossimità di Corso della Repubblica, allo scoccare della mezzanotte, a cura dell’Ass. Abbarabbisch, sarà celebrata la morte del Carnevalone; la chiusura dei festeggiamenti carnascialeschi sarà quindi suggellata da 40 rintocchi di campane dalla Chiesa Madre SS. Pietro e Paolo.

Informazioni ed aggiornamenti sulla 54^ edizione del Carnevale montese potranno essere reperite consultando i siti internet www.carnevalemontese.it; www.montescaglioso.net.

Michele Marchitelli

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *