Accordo Polo del Salotto, un sostegno al territorio solo se messo subito in azione
“L’accordo sottoscritto dal Mise, dalla Regione Basilicata, dalla Regione Puglia e da Invitalia creano i presupposti perché il Polo del Salotto conosca una nuova stagione. A patto che non si ripeta la situazione del 2006, quando le attese e le speranze sono rimaste sulla carta. La presenza di una dotazione finanziaria garantita dal Governo e dalle Regioni di Puglia e Basilicata, per un valore complessivo di 101 milioni di euro, è una buona base di partenza a cui dovranno seguire bandi attuabili.”
Il presidente della Provincia Franco Stella guarda con prudente interesse al risultato incassato dal territorio: “Matera, Montescaglioso, Ferrandina e Pisticci potranno essere al centro di un disegno di rilancio che contempla attenzione all’aspetto imprenditoriale e a quello occupazionale. Come è stato ribadito in questi giorni dobbiamo essere protagonisti del nostro modo di fare impresa, se il prezzo è un asset importante della competitività è pur vero che la nostra è una strategia che ha sempre trovato nella innovazione e nella qualità i suoi punti forza. Senza trascurare i punti deboli – ha evidenziato Stella – che hanno minato dall’interno il Distretto, sarà importante che le risorse messe a disposizione incentivino e valorizzino gli aspetti distintivi che hanno reso il polo murgiano testimone di eccellenza nel mondo.”
“Accanto ai programmi di investimento e di ricerca e sviluppo delle imprese che sosterranno iniziative imprenditoriali in grado di contribuire al recupero e consolidamento delle attività industriali esistenti sarà fondamentale incentivare la creazione di nuove opportunità. Le competenze creative, progettuali e produttive vanno rinforzate con un obiettivo di più ampio respiro. Questa area industriale, dopo anni di illusioni, cassa integrazione e un impoverimento produttivo pesante, – ha concluso Stella – può tornare a essere protagonista della scena internazionale a patto che non si ripeta il già visto e che quanto contenuto nell’accordo venga messo in pratica subito.”