Due venosini premiati dalla Commissione dei Lucani all’Estero
“Il riconoscimento, da parte della Commissione dei Lucani all’Estero, a Don Ferdinando Castriotti quale ‘Lucano Insigne 2012’ ed il conferimento di una onorificenza al luogotenente dei carabinieri Giovanni Soldano, è per me motivo di orgoglio come ritengo lo sia per l’intera comunità Venosina”. E’ quanto dichiara il Consigliere Regionale Francesco Mollica, Vice presidente della CREL, all’indomani della notizia ufficiale diffusa dalla Commissione stessa.
“Venosa, conosciuta nel mondo per la sua storia, cultura e bellezze architettoniche questa volta si offre nell’aspetto sociale ed umano per fregiarsi di sensibilità che fanno parte della comunità. Il 1°Premio – continua Mollica – Don Ferdinando lo ha meritato appieno!. Sono contento di averlo proposto perché la sua dedizione verso ‘i disperati’ dell’Honduras, una delle popolazioni più povere al mondo, va ben oltre la normale missione sacerdotale.
Infatti, Don Ferdinando oltre ad un’intensa opera di evangelizzazione, propria del suo ministero, realizza, in un Paese martoriato da una crisi economica e politica senza precedenti dove ben il 66,5% delle famiglie honduregne vive in condizioni di povertà con redditi al di sotto del costo dei beni di consumo basilari, opere concrete: scuole, ospedali, mense, cercando di assicurare a quelle popolazioni, soprattutto bambini e anziani, quella ‘normalità’ che per noi è scontata. Offrire a quei bambini una scolarizzazione ed un pasto caldo vuol dire strapparli ad uno sfruttamento minorile certo ed a violenze e maltrattamenti inenarrabili che violano i propri diritti di esseri umani.
Allo stesso modo, è motivo di orgoglio, la passione con cui si è distinto il luogotenente Giovanni Soldano, già cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica, per l’impegno profuso nella lotta al terrorismo ed alla criminalità organizzata, tanto da ritenere meritevole di una onorificenza quale lucano che si è adoperato per la diffusione e la conoscenza dell’identità regionale. La cerimonia di consegna dei premi – conclude Mollica -avrà luogo il 9 marzo nell’ambito dell’Assemblea annuale dei Lucani nel mondo dove, sono sicuro, la partecipazione della comunità venosina non si farà attendere”.