EventiPuglia

I Terraròss in tournee in America

Da venerdì 26 aprile, i Terraròss, i suonatori e menestrelli della bassa murgia, la cui musica profuma di Sud, attraversa i campi d’ulivo e i vigneti e che dalle alte cime del Gargano, viaggia attraverso la Murgia per toccare il Salento e infine arrivare al mare, saranno impegnati per due settimane in una tournée negli Stati Uniti d’America. In questa esperienza oltre oceano, Dominique Antonacci e soci saranno i protagonisti del “Pizzica Folk Festival”, manifestazione che si svolgerà, di mattina, nelle università dello stato di NewYork e della California.

“Il Pizzica Folk Festival – spiega il leader del gruppo – consiste in una serie di concerti, seguiti da convegni. Si svolgerà nelle università americane e noi, i Terraròss, saremo l’unico gruppo, direttamente dall’Italia. Le nostre esibizioni avranno la durata di un’ora circa e successivamente ci intratterremo con gli studenti per dare loro spiegazioni circa la musica popolare e in particolare il nostro modo di intendere la pizzica. Spiegheremo in cosa consiste questo genere musicale, in maniera semplice”.

Parallelamente al Festival, nelle ore post meridiane, il gruppo di suonatori e menestrelli si esibirà all’interno di una serie di serate di Gala, nelle quali saranno presenti attori e altri personaggi dello spettacolo americano. “Durante le serate alle quali interverremo, che sono esterne al Festival, saremo impegnati anche in un evento nel quale sarà premiato un attore di Hollywood di origini pugliesi”.

I Terraròss, anche in America, valorizzeranno la cultura di un tempo, ormai perduta, dando voce e musica alla nostra storia. Questa volta, con una maggiore soddisfazione, coscienti di portare negli Usa la nostra tradizione. “È veramente una bella soddisfazione per noi. Sarà certamente un’esperienza indimenticabile. Siamo orgogliosi e soprattutto consapevoli del fatto che portiamo in giro per il mondo oltre la musica anche un identità e la cultura di un territorio che in questo momento storico ha bisogno di essere visto e riscoperto in maniera positiva, e modestamente , crediamo di essere un elemento positivo del nostro territorio. Poi personalmente é un sogno che si realizza quello di cantare e suonare le musiche e i canti che facevo da bambino anche in America, patria di grandi artisti musicali di livello mondiale. L’onore è anche quello di suonare per gli italiani che sono lì e che tempo fa hanno avuto la forza e il coraggio di cambiare vita mantenendo intatte la loro identità nazionale e regionale”.

Info: www.terraross.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *