EventiPuglia

Le nanotecnologie: il futuro è presente

Giovedì 28 febbraio 2013 – h. 20

Le nanotecnologie: il futuro è presente

con Roberto Comparelli

UN PERCORSO GUIDATO CON FILMATI, IMMAGINI E DIMOSTRAZIONI DAL VIVO NEL RAMO PIÙ AFFASCINANTE DELLA SCIENZA MODERNA CHE MANIPOLA DIRETTAMENTE ATOMI E MOLECOLE.

Prendete un metro e dividetelo per un miliardo. Quella incapacità (per la nostra mente razionale) di immaginare una porzione di realtà così piccola è il nanometro, unità di misura delle nanotecnologie.

A mostrare come il futuro di questa scienza applicata ci cammini accanto da oltre un quarto di secolo e sia di fatto presente in molti ambiti del quotidiano è dedicato il terzo episodio di MUSA URANIA, gli incontri mensili di divulgazione scientifica promossi da Musa Sapori Saperi di Bari curati dalla dott.ssa Cinzia Giannini del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Dopo essere andati a spasso nel DNA e aver incontrato la “particella di Dio” ospite giovedì 28 febbraio (alle 20) è il dott. Roberto Comparelli, ricercatore al CNR, Istituto per i Processi Chimico-Fisici di Bari che spiegherà, ma soprattutto mostrerà, con l’ausilio di slide, filmati e dimostrazioni dal vivo, l’esistenza di ciò che fino a pochi decenni fa sarebbe stata considerata pura fantascienza.

Dalla Chiesa romana “Dives in Misericordia” (progettata dall’ architetto americano Richard Meier) che mantiene inalterato il suo candido cemento, al frigorifero autopulente e al calzino antiodore, l’uso dei nanomateriali sta conquistando ogni campo scientifico, tecnologico e industriale e diversi sono i progetti finanziati a livello regionale e comunitario che sostengono la ricerca auspicando sempre più numerose applicazioni in campo medico e ambientale. Nell’Istituto per i Processi Chimico Fisici di Bari, per esempio, si stanno conducendo esperimenti per l’abbattimento di inquinanti nell’aria e nell’acqua, nella costruzione di pannelli fotovoltaici a basso impatto ambientale e per la messa a punto di nuovi materiali intelligenti in grado di far fronte alle mutevoli necessità della società.

Un viaggio nell’imminente futuro che sovverte non solo i campi del sapere ipotizzando, tra gli altri, la creazione di metamateriali come gli oggetti invisibili (che il mantello di Harry Potter non resti una bizzarria letteraria?) che proverà a rispondere a limiti e perplessità etiche e morali puntualmente rinnovate a ogni nuovo salto nel progresso dell’umanità.

Ingresso libero.

Info: 080.9262863 – http://www.facebook.com/musa.saporisaperi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *