Basket Serie C: Cade la Sapa dopo una striscia di 11 vittorie consecutive
Dopo undici vittorie consecutive cade a Bellizzi la SAPA in una gara non emozionante. Dopo aver donato ai padroni di casa il famoso “pane di Matera” ha inizio la gara. Coach Losito deve rinunciare oltre che a Vignola (per lui campionato terminato già dalla scorsa settimana), anche al capocannoniere Castoro, infortunatosi in settimana. Oltre ai due infortunati (un potenziale offensivo di 3 punti di media gara) coach Losito dispone dei fratelli Resta in precarie condizioni fisiche (entrambi febbricitanti). Pronti via ed il tabellone al 3’ segna 14-0 con gli ospiti che sbagliano tutto ed i padron di casa che mettono la palla nell’anello da ogni punto del campo. I mattatori sono Dragoni (due si due dai 6.75) e Palmetieri. I viaggianti accusano il colpo e non riescono a reagire anche a causa della maggiore fisicità dei padroni di casa. Il risultato dei primi 10’ di gioco (23-9) ed il differente approccio alla gara delle due squadre lasciano presagire una tranquilla passeggiata per i salernitani.
Nel secondo quarto i padroni di casa raggiungono il massimo vantaggio della gara (+21) i viaggianti sospinti da un Radovic mai domo e rassegnato tentano una timida reazione, andando al riposo lungo sotto di 17 lunghezze (35-18). Il Bellizzi è in vantaggio ma il gioco veloce e spumeggiante del primo quarto è calato notevolmente.
Al rientro in campo la SAPA aumenta l’intensità difensiva recuperando parte dello svantaggio e portandosi in partita per la prima volta, ma un’altra tegola si scaglia contro coach Losito con Radovic che subisce un infortunio alla caviglia. Il montenegrino resta in campo claudicante (diagnosticato uno stiramento dei legamenti della caviglia). La frazione si concludi con i locali in vantaggio per 46-39.
Nell’ultimo atto della gara sono gli errori da farla da padrona. Il risultato dell’ultimo quarto è da minibasket (9-7). Si continua a sbagliare tantissimo ed il Bellizza capitalizza il vantaggio acquisito nella prima frazione di gara mentre la SAPA paga gli sforzi fisici del terzo quarto. I locali dominano nel pitturato ed hanno la possibilità di prendersi terzi e quarti tiri che impediscono ripartenze agli ospiti. La gara termina sul 55-46.
Ad eccezione del primo quarto di gara, la gara non è stata bella. Due punti importanti per il Bellizzi che raggiunge in classifica la SAPA. Coach Losito sembra più preoccupato per la salute del montenegrino che ell’esito della gara:”abbiamo giocato male ed è giusto che abbiamo perso. Non possiamo trovare giustificazioni – continua il giovane tecnico materano – questi sono i soldati a disposizione e con questi dobbiamo andare in guerra. Nei primi due quarti abbiamo sbagliato l’impossibile. Poi ci siamo ripresi iniziando a fare qualcosa. Tutto fa esperienza, speriamo, comunque, di recuperare gli infortunati per avere una squadra più competitiva”.
Questi i tabellini di gara:
A.D. BASKET BELLIZZI – SAPA PIELLE LUCOS 55-46
A.D. BASKET BELLIZZI: Piscicelli 8 , Bertini 12, Truono, sammartino 5, Mamoli ne, Palmentieri 9, Paolini ne, Malpede 5, Dagoni 12, Fereoli ne, Rocco ne, Di Somma 4. All Caccavo.
SAPA PIELLE LUCOS: Ambrosecchia 11, Resta D. 10, Resta G. 7, Paparcone ne, Vignola ne, Dagostino ne, Paternoster, Passarelli,, Marchitelli ne, Larocca 8, Radovic 10. All. Losito.
Arbitri: Savignano e Petrillo di Avellino.
Parziali: 23-9, 12-9 (35-18), 116-21 (46-39), 9-7 (55-46).
Note: spettatori circa 150.