EventiPuglia

I Muffx al ‘Garage Sound’

Da poco meno di un anno il Garage Sound di Bari, offre per tutti i tesserati, concerti di alcune delle migliori band presenti nel territorio nazionale e in generale, spettacoli musicali che spaziano dall’ indie pop al rock psichedelico, dal bebop all’electro. Giovedì 4 aprile, nel primo appuntamento del mese, questo locale polifunzionale, che offre sia un intrattenimento notturno, che la possibilità di usufruire, nell’arco della giornata, dei tre studi di registrazione presenti al suo interno, ospiterà la band Muffx, composto da Luigi Bruno in voce e alla chitarra, Alberto Ria alla batteria, Gianna Greco al basso e Cristiano Colopi alla chitarra.

“Nel 2006 ho sentito la voglia – spiega il fondatore del gruppo Luigi Bruno – di uscire dai soliti clichè, ma allo stesso tempo esprimermi con una musica che non fosse ostica. Quindi la mia ricerca stilistica principale è stata quella di non rifarmi a schemi in voga, tuttavia mi interessava farlo in un maniera accessibile a tutti”.

Così i Muffx, hanno da subito basato la loro musica sulle molteplici tradizioni musicali che toccano la loro terra d’origine, ovvero il Salento. Non si dedicano alla tipica pizzica, ma focalizzano la loro attenzione ai suoni dei popoli che hanno conquistato la parte più inferiore della Puglia o che questa terra ha ospitato. Ed ecco che nella loro musica si possono ascoltare venature di musica balcanica, pensando alla popolazione albanese ospitata negli anni ‘90, o ritmi afro che si rifanno ai tanti senegalesi, che vivono nella provincia di Lecce. C’è un sapore zingaro nella musica dei Muffx, ma ciò nonostante il loro suono rimane fedele alle sonorità di matrice base, il rock anni ‘70.

Tre gli album che hanno pubblicato: “Saw The”, “Small obsessions” ed “Epoque”. Tanti sono stati i successi e i riconoscimenti ottenuti con questi lavori.

“Il primo album è stato recensito fino in America e quando abbiamo prodotto il secondo siamo stati definiti da un sito olandese, addirittura, la band dell’anno. Questa è stata una bella soddisfazione, che ci ha permesso di fare un tour all’estero con dieci concerti in Inghilterra, suonando anche in alcuni posti storici di Campbeltown, dove si sono esibiti anche i Led zeppelin e Amy Winehouse. Anche con l’ultimo album abbiamo ricevuto tante soddisfazioni. In questo, ci siamo confrontati con la lingua madre, perché i primi due erano in inglese, mentre questo in italiano”. Quello dei Muffx sarà un live originale, dove non si ascolteranno le canzoni dei loro album in maniera uguale a come esse sono state registrate, ma verrà dato ampio spazio all’improvvisazione e saranno presenti molteplici parti psichedeliche, che metteranno in mostra il loro talento musicale.

Garage Sound – Via Mauro Amoruso, 62/7b – Bari

Infotel: 3348409280- www.garagesound.it

Inizio Spettacolo: 22:00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *