Melfi, Valvano apre il forum on-line sul petrolio
Un forum sulla questione petrolio sarà on-line sul sito del Comune di Melfi. Dalla prossima settimana un “confronto interattivo no-stop” sarà una realtà sulla home page istituzionale della Città di Melfi. Un forum sul web, per ribadire la contrarietà del Vulture all’istanza della Delta Energy, aperto alle associazioni, ai comitati, alle organizzazioni di categoria ed a tutti cittadini. In arrivo anche “la Conferenza di Pianificazione” per introdurre nello strumento urbanistico comunale “il divieto assoluto all’estrazione di idrocarburi”. Lo rende noto alla stampa il sindaco, Livio Valvano.
“Niente perforazioni a Melfi. Ne sono certo. Già i capigruppo di maggioranza e minoranza all’unanimità – ha detto Valvano- nell’incontro del 19 marzo, hanno ribadito la propria contrarietà alle attività di screening della Delta Energy. Un no chiaro, secco e motivato poiché il petrolio significherebbe impoverire e rendere inutilizzabili le grandi risorse naturali del Vulture. Alla Delta Energy, il giorno dopo del summit istituzionale, ho telefonicamente comunicato la nostra contrarietà al petrolio. Ho invitato la multinazionale a desistere anche dall’attività di ricerca che diventerebbe -a questo punto – un’attività assolutamente inutile poiché vedrà la nostra Città e l’intero Vulture opporsi con tutti i mezzi dinanzi a ciò che si tradurrebbe solo in un depauperamento delle grandi risorse della nostra terra. Stiamo lavorando sin dal primo giorno per produrre tutti gli atti necessari al fine di ribadire con forza la nostra contrarietà al petrolio acquisendo i pareri tecnici utili per porre nel nulla questa richiesta”.
“Anche il Presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo, mi ha confermato – ha concluso Valvano- l’intenzione della Regione Basilicata di non sottoscrivere ulteriori accordi. La società deve sapere che la Regione Basilicata mai sottoscriverà un’intesa per l’estrazione di idrocarburi nel nostro territorio”.