Ticket, rimodulazione con prescrizioni Ministero già preparata dalla Giunta
A chiarimento rispetto alla vicenda ticket sollevata da più parti nelle ultime ore si fa presente quanto segue. Il Governo regionale ha già da tempo provveduto ad adeguare l’ipotesi di rimodulazione dei ticket alle indicazioni venute dal Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti del Ministero della Sanità, che, nell’esprimere il proprio assenso all’introduzione delle fasce di esenzione e della contribuzione in base al reddito reddito ha imposto di parametrarle non all’Isee (oggetto della precedente intesa con i sindacati) ma al “reddito familiare”.
La prescrizione ministeriale, che in caso di mancata osservanza tradurrebbe la posizione del tavolo tecnico in un veto (facoltà data dalle norme vigenti), è stata motivata con la circostanza che non essendo nella disponibilità del Ministero stesso le banche dati sulle fasce Isee sarebbe impossibile verificare il pareggio (imposto dalla legge) tra gli introiti dell’attuale regime di ticket e quello nuovo proposto. Di contro, la disponibilità delle banche dati Irpef rende tale operazione possibile con il “reddito familiare”.
Gli uffici del Dipartimento Salute regionale hanno quindi lavorato celermente per giungere alla nuova definizione delle fasce al fine di dare rapido corso alla rimodulazione. E’ tuttavia bene precisare che se nelle more della rimodulazione dovesse intervenire un’iniziativa consiliare di modifica della norma, la Giunta sarebbe tenuta al rispetto di tale volontà sovrana.