Al via un corso sulla comunicazione sanitaria a Potenza
Sarà Potenza la prima tappa di un programma di formazione professionale nazionale sulla comunicazione sanitaria. A promuoverlo, il prossimo 23 aprile, sarà l’Ordine nazionale dei biologi che, si legge in una nota del presidente Ermanno Calcatelli, “intende trasmettere ai propri iscritti una sensibilità verso la comunicazione per poter interagire meglio con i media, con le istituzioni e con i propri utenti”. Con la collaborazione delforMedia®, ente di formazione giornalistico che ha sede a Potenza ma che opererà in tutte le regioni d’Italia, l’Ordine dei Biologi ha predisposto un programma formativo sulle tecniche e sugli strumenti della comunicazione con tre docenti lucani per il corso inaugurale: Grazia Napoli, giornalista Rai esperta in comunicazione sanitaria, Mimmo Sammartino, caporedattore de La Gazzetta del Mezzogiorno e presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata, e Giovanni Rivelli, direttore ufficio stampa della Giunta regionale della Basilicata.
Il corso, intitolato “Comunicare la professione: il ruolo strategico della comunicazione in sanità”, avrà la durata di sette ore, concentrate in una giornata, e consentirà ai biologi di acquisire 8,5 crediti ECM, ossia dei crediti formativi sull’Educazione Continua in Medicina, obbligatori per i professionisti che operano nella sanità.
Le lezioni si terranno nell’Auditorium della Centrale operativa del 118 di Macchia Romana. Il corso si sposterà successivamente a Catanzaro, Napoli e Bari, prima di trasferirsi nelle regioni del centro e del nord Italia.