BasilicataCultura

Formazione continua dei lavoratori, pubblicato il bando

È disponibile sul sito internet della Provincia di Matera l’avviso pubblico sulla formazione continua. “Con questo avviso l’Amministrazione provinciale intende sostenere le iniziative di formazione a favore dei lavoratori occupati. Uno strumento utile ai fini dell’aggiornamento professionale – ha evidenziato l’assessore al ramo, Michele Grieco – in grado di favorire lo sviluppo della competitività delle imprese e del sistema produttivo locale. Le caratteristiche del nostro sistema produttivo, dove è forte la presenza delle piccole imprese, richiedono un ruolo strategico della formazione continua in grado di rendere più concorrenziali le imprese e maggiormente valorizzati i lavoratori. Il binomio informazione e formazione sono temi di maggiore efficacia per la crescita diffusa della cultura delle competenze.”

La dote finanziaria dell’avviso pubblico è pari a 1.941.701,17 euro ed è destinato a piani formativi aziendale e pluriaziendali relativi ad interventi diretti a: 1) iniziative di riqualificazione, aggiornamento, perfezionamento e acquisizione di competenze dei lavoratori; 2) iniziative di riqualificazione dei lavoratori coinvolti in processi aziendali che prevedono quote di riduzione dell’orario di lavoro. I soggetti beneficiari sono le micro, piccole o medie imprese come definite dall’allegato I del Reg. (CE), n.800/2008. Possono presentare ed attuare i progetti: un’impresa singola o associata in ATI/ATS o organismi di Formazione accreditati dalla Regione Basilicata, su espresso mandato da parte della imprese committenti. I progetti andranno presentati entro e non oltre il 21.5.2013.

“La formazione dei lavoratori – ha sottolineato il presidente Franco Stella – deve essere adeguata a fronteggiare i mutamenti socio economici che si basano sempre più sulla conoscenza come risorsa competitiva. La formazione continua diventa quindi un obiettivo strategico per la crescita delle imprese, dei lavoratori e per lo sviluppo del territorio. In un momento di crisi pesante qual è quello attuale, poi, le risorse significative messe a disposizione dall’avviso pubblico non possono che contribuire a risollevare il nostro sistema economico.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *