Incontro IAMB Bari con gli studenti dell’Università di Berkeley
Trentotto professionisti, ex studenti dell’Università di Berkeley (UCB-California-US), incontreranno il 2 maggio p. v., alle ore 10.30, la comunità dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari del Ciheam. II gruppo fa parte della Cal Alumni Association dell’Università di Berkeley ed è, perlopiù, composto da chimici, fisici, matematici e ingegneri.
Lo scorso 31 ottobre il Ciheam di Bari, rappresentato dal direttore Cosimo Lacirignola e l’Università di Berkeley, rappresentata dal chancellor Robert J. Birgeneau, hanno stipulato un Memorandum of Understanding con il quale, riconoscendo l’altissimo valore formativo delle due istituzioni, si sono impegnate a sostenere attività culturali, di formazione e ricerca; mobilità di esperti, ricercatori, dottorandi; co-organizzazione di seminari e workshops; scambi di pubblicazioni ed informazioni scientifiche in generale.
La visita di giovedì prossimo si svolge nell’ambito di un programma dell’UC di Berkeley denominato Cal Discoveries Travel. Gli ospiti, accompagnati da Jackie Olson, ex direttrice del Cal Discoveries Travel e dal suo collega Mick Plewman, saranno accolti dal direttore dell’IamB Cosimo Lacirignola. L’Università di Berkeley è la più antica delle università della California ed i suoi programmi accademici sono considerati i migliori al mondo. Tra i suoi alunni vi sono ben ventidue vincitori del Premio Nobel, tre Pulitzer, oltre ai numerosi importanti riconoscimenti internazionali.