BasilicataBasilicataCulturaTurismo

A Muro Lucano si incrementano le attività del ‘Gemellaggio con la città di Karlsfeld’

Un tour turistico in terra lucana per “gli amici di Karlsfeld” alla scoperta della Basilicata prenderà il via sabato (4 maggio) per un viaggio tra i grandi attori lucani: da Castelmezzano e Pietrapertosa sino alla Città dei Sassi. Spazio poi alle cantine di Venosa, alla visita della Città di Maratea ed al Cristo Redentore. E poi un viaggio nella storia del cuore del Marmo Platano con una visita al Museo Archeologico Nazionale, al percorso dei Mulini, ai luoghi gerardini sino alla Diga Artificiale. Un incontro istituzionale con il Comitato Organizzatore di Karlsfeld è previsto per venerdì 10 maggio alla presenza dell’intera Amministrazione Mariani.

“L’Amministrazione comunale è pronta a dare nuovi input al Patto di cooperazione e solidarietà tra Karlsfeld e Muro Lucano. Il gemellaggio è un utile strumento per lo sviluppo turistico – ha detto Mariani- della nostra Città e per l’intera Basilicata. Le attività di promozione territoriale e gli investimenti compiuti sul fronte della promozione nei mercati stranieri, dopo l’incontro dello scorso anno con i tour operator, stanno cominciando a germogliare. La mission è quella di creare rapporti di reciproca collaborazione e di interscambio con l’obiettivo di favorire la conoscenza sul piano anche internazionale delle ricchezze storico-archeologiche in loco per amplificarne la valenza culturale e nel contempo attirare sempre di più l’attenzione di imprenditori e turisti. Elevato sarà il beneficio sia per Muro Lucano sia per karlsfeld. Si punta così a promuovere tra le due comunità rapporti diretti di collaborazione sul piano culturale, civile e religioso – ha concluso Mariani- ed a

predisporre legami di forte scambio tra le realtà imprenditoriali e le istituzioni che operano sia nel campo della promozione sia dello sviluppo economico. E’ auspicabile lavorare per dar vita a collaborazioni tra piccole e medie imprese nel settore industriale-turistico attraverso l’uso dei diversi mezzi di marketing e di comunicazione.

Da tempo l’amministrazione comunale ha messo in campo un mix di azioni per promuovere forme di turismo di ritorno alle radici. L’obiettivo è quello di trasformare l’emigrazione in una risorsa aggiuntiva in una dimensione di apertura al mondo e di ricchezza da valorizzazione

“Ringrazio il sindaco di Karlsfeld , il Comitato tedesco, tutte le associazioni coinvolte e gli operatori turistici –ha concluso Mariani- che hanno dimostrato ancora una volta quante energie positive operano sul territorio in sinergia con le Istituzioni”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *