BasilicataCulturaPuglia

Forme d’Arte: Augusto Salati

Bentrovati cari lettori, torniamo con la nostra amata rubrica con protagonista la pittura. La pittura di Augusto Salati sposa il suono, una sincronizzazione tra materia (forma) e suono. A presto con una nuova Forma d’Arte!

Ivana Orlando

Scrivere di se stessi, della propria arte quando sembra che questa non abbia più senso o come qualcuno dice che sia morta, mi sembra nostalgia del passato. E tuttavia il passato ancora conserva quello in cui ho creduto e credo riversando sul presente le tante esperienze avute incominciando dai primi “scarabocchi” scolastici fino agli ultimi intrecci filiformi chiamati dal Critico Dino Del Vecchio “Grafisculture” e “Filigrafie”. Ma vorrei parlare piuttosto del lavoro che credo sia stato centrale nella mia ricerca solitaria e fuori da ogni corrente o scuderia, parlo dello studio trentennale sulla ”fusione“ Suono-Colore. Da non intendersi nella maniera di Kandinskij o Klee, ma piuttosto come il suono dei primitivi che facevano vibrare il corpo colorato battendo i piedi e le mani in danze propiziatorie, quindi partecipazione emozionale di ciò che essi stessi suonavano e dipingevano. Vennero poi le prime esperienze su forme spaziali anamorfizzate, oggetti sonori nelle loro traiettorie immaginarie e subito dopo immagini di suoni musicali. Qui entro nel campo della musica vera e propria dove il suono o “fasci” di suoni si dispiegano attraverso i sentimenti in proprie traduzioni della musica. Il mondo dell’espressione sonora tradotta in pittura, l’ho sempre intesa come suono uguale forma del colore, il movimento delle note sono sincronizzate col movimento del colore al di là del colore stesso e più di esso, tanto è vero che ho sempre usato i quattro colori riferiti ai simboli dei greci Acqua, Fuoco, Terra e Aria a fondamento delle necessità umane e in questo caso sonore. Musica e colore quindi come felicità dell’anima, sublime connubio di tempo e spazio materializzato nel suono e nel colore.

Augusto Salati

 

Potete inviare la presentazione della vostra opera d’arte o letteraria , con minimo una foto allegata a : Ivana Orlando   e-mail: redazioneoltre@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *